Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 dicembre 2021 ore 17:42

Misure contro il contagio, l'allarme di Ascom

Francesco Butali sottolinea come la severità dei provvedimenti attesta la gravità della situazione. "Per alcune attività sarà un bagno di sangue"



AREZZO — I casi di Coronavirus sono in netto aumento. L'alta contagiosità della variante Omicron è l'ennesima sfida che la comunità scientifica deve combattere. Purtroppo la situazione attuale impone regole più stringenti per tutelare la salute pubblica ed il governo, sentito il parere della Cabina di regia sul Covid-19, si appresta a varale.

Come da indiscrezioni già emerse andiamo verso un periodo di restrizioni che andranno ad impattare, ancora una volta, su molte attività commerciali.

Sul tema interviene il presidente di Confcommercio Arezzo Francesco Butali che sottolinea come la severità dei provvedimenti attesta la gravità della situazione. "E noi non possiamo che prenderne atto. Resta il fatto che per alcune attività, come per esempio le discoteche e quanti organizzano eventi e feste all’interno dei propri locali (per accedere ai quali servirà la terza dose di vaccino o, in alternativa, il tampone negativo aggiuntivo alle due dosi), questo significa il tracollo totale. Ci sono investimenti e contratti difficilmente recuperabili, che si tradurranno in un bagno di sangue economico. Per questo, la prima richiesta che ci sentiamo di avanzare ora, senza entrare nel merito di valutazioni tecniche-scientifiche che non ci competono, è quella di prevedere immediate e adeguate misure economiche compensative che possano attenuare le disastrose ricadute di questa situazione sulle imprese”. 

È questo il commento del presidente della Confcommercio della provincia di Arezzo Francesco Butali alle nuove misure antiCovid allo studio del Consiglio dei Ministri.

Gli imprenditori faranno con coscienza la loro parte, come stanno facendo ormai da quasi due anni, continuando ad adottare tutte le misure necessarie a rendere locali e negozi luoghi sicuri per la salute pubblica - prosegue Butali. Abbiamo purtroppo capito che per uscire dall’incubo Covid il vaccino non basta, quindi chiediamo alla Regione Toscana di intensificare il suo impegno per potenziare il sistema del contact tracing e isolare subito i casi positivi, tenendo sotto controllo le future varianti. Non possiamo permetterci di bloccare un intero Paese come è già avvenuto in passato, abbiamo tutti gli strumenti per far convivere salute e lavoro. Utilizziamoli tutti!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno