Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:AREZZO11°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 12:07

Edilizia, il Comune potenzia l'Archivio storico

Francesca Lucherini

In attesa della completa digitalizzazione l'assessore Lucherini riorganizza le attività e procede con l'assunzione a tempo determinato di personale



AREZZO — E' il luogo dove vengono custodite carte e pratiche edilizie. nei medi scorsi l'ufficio di via della Fiorandola è stato al centro di polemiche. Il problema principale i lunghi tempi di attesa per pratiche o visure. Così il neo assessore Francesca Lucherini decide si "accelerare" i lavori e nel riorganizzare l'ufficio annuncia anche nuove assunzioni.

“L’archivio storico del Comune di Arezzo di via della Fiorandola è uno dei servizi di cui mi sono presa carico fin al momento della nomina ad assessore all’urbanistica ed edilizia. I suoi locali, infatti, non ospitano solo i documenti storici ma oramai anche un numero consistente di pratiche edilizie, a oggi quelle fino al 2008, fonte di consultazione indispensabile per i professionisti del settore. Le richieste di accesso, già di per sé crescenti, negli ultimi mesi, a causa delle misure legislative adottate per il recupero degli edifici, il cosiddetto ecobonus del 110 %, hanno conosciuto un ulteriore incremento. Giusto per capirne la portata: da 147 e 129 richieste rispettivamente di ottobre e novembre 2019 a 238 e 193 nei corrispondenti mesi del 2020.

Verremo incontro a ogni esigenza, sempre tendendo fermi i limiti di spazio dei locali, adesso assolutamente inderogabili in virtù delle normative di sicurezza anti-Covid. Innanzitutto sacrificheremo una parte delle ore normalmente dedicate alle consultazioni per ricerche storiche, in particolare il mercoledì mattina dalle 8,30 alle 11 e questo permetterà di gestire 24 appuntamenti in più al mese. Sempre su prenotazione. A tale proposito, l’agenda online sarà conseguentemente aperta a questa nuova fascia oraria.

Per quanto concerne il personale, stiamo provvedendo ad assumere un’ulteriore unità a tempo determinato per il 2021, soluzione che consentirà altri 70 accessi circa al mese in più.

Stiamo infatti approntando un percorso di digitalizzazione dell’archivio, pratiche edilizie comprese, che ovviamente richiederà del tempo.

Un’ultima annotazione devo tuttavia riservarla a quei professionisti che prendono gli appuntamenti per giorni diversi e poi non li disdicono, così da non consentire la possibilità ad altri tecnici di venire ricollocati. In alcune settimane ciò si è verificato per 8/9 appuntamenti su 36 e, viste le circostanze, questa prassi andrebbe decisamente evitata" - conclude Francesca Lucherini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno