Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 09 marzo 2023 ore 13:00

Lupi tra le case, nell'Aretino è ancora allarme

Il Comitato ha diffuso delle immagini scattate con il cellulare tra le frazioni di Rigutino e Frassineto. Preoccupazione per gli animali domestici



AREZZO — Lupi nell'Aretino, il Comitato che si è costituito sull'emergenza nelle ultime ore ha segnalato ulteriori avvistamenti nel centro abitato delle frazioni di Rigutino e Frassineto, alle porte di Arezzo. E lo ha fatto diffondendo una nota, condita anche con ironia amara.

"Edoardo e Michele (i nomi sono di fantasia, ma i fatti sono veri) sono due bambini rigutinesi di 10 anni che vivono a cavallo tra Via Nocetella e Via Selvetella, tramite WhatsApp si scambiano le foto dei lupi che si aggirano intorno alle loro case. Sono un po’ preoccupati e pubblicano queste immagini anche nelle chat con i compagni di scuola; tra loro c’è chi condivide il senso di disagio, ma anche alcuni che non ci credono o banalizzano fino ad arrivare a prenderli in giro. Si sa, i bambini possono essere veramente tremendi...

Edoardo e Michele sono preoccupati per i loro animali domestici, ormai lo sanno che le recinzioni intorno alle loro abitazioni non possono tutelare gli animali di casa dai lupi. In realtà non possono tutelare neppure gli stessi bambini, ma loro non lo sanno e confidano nella lungimiranza dei genitori, che sono stati informati che il rischio è basso, e che va tutto bene. Se il rischio è basso, vuol dire che non esiste... Del resto chi ha costruito le loro case, ma anche quelli delle generazioni precedenti non si sono mai posti il problema dell’infestazione da lupi: in altre epoche storiche nella Val di Chiana i lupi non ci sono mai stati. MAI. Certo, a quei tempi le persone erano consapevoli del fatto che le predazioni potevano comportare fame e morti e proprio per questo avevano confinato i lupi nel fitto delle foreste, lì l’uomo non c’era ed il lupo poteva condurre la sua vita “da lupo”.

Elena Gallorini invece (in questo caso è vero anche il nome, oltre che ai fatti) abita a Frassineto, un’altra zona “wolf free” fino a qualche mese fa. Elena ci racconta di come oggi la sua gallina Miranda sia sopravvissuta ad un duplice attacco di un lupo vicino alla sua abitazione, le compagne di Miranda invece non ce l’hanno fatta. La sua famiglia alleva le galline dal 1979, e per più di 40 anni questi animali hanno fatto la stessa vita: venivano messe in libertà al mattino, per poi chiuderle al sicuro dalla volpe quando il sole cominciava a calare. Nelle nostre zone funzionava così, fino a quando ci hanno imposto il lupo e ci hanno costretto ad accettarlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno