Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 09:15

Madonna del Conforto, dalla novena alla festa

Le celebrazioni iniziano il 6 febbraio fino al culmine il 15. Programmazione organizzata in base alle norme anti contagio: ecco il calendario



AREZZO — La Madonna del Conforto deve fare i conti con la pandemia. Lo scorso anno l'ha praticamente schivata per un pelo. Ma stavolta le cose non possono andare ugualmente. Avevamo già anticipato che sul sito della Diocesi è già possibile prenotare la partecipazione alle Messe nel giorno della festa e le visite alla Cappella. Basta riempire un modulo con dati personali e inviare la richiesta per la data scelta.

Adesso si delinea anche il calendario della novena, organizzato nel rispetto delle norme anti contagio. Come sappiamo il periodo comincia il 6 febbraio. La giornata si aprirà con le Lodi Mattutine e la Santa Messa alle 7, quindi alle 10 la liturgia con i Volontari della Protezione civile, alle 17 il Rosario e alle 18 la Messa stavolta con i Frati Minori e le Confraternite di Misericordia, i Gruppi donatori di Sangue Fratres, la Croce Rossa e la Croce Bianca.

Domenica 7 da segnalare alle 16 la Santa Messa animata dai Cattolici delle altre Nazioni presenti in Diocesi, quindi alle 18 la celebrazione sarà con le parrocchie del Casentino. 

Lunedì 8 alle 7 sempre Lodi Mattutine e Messa, alle 17 Rosario e Vespri, mentre alle 18 la funzione con le parrocchie del Valdarno. Martedì 9 febbraio Lodi e Vespri negli stessi orari, mentre alle 18 sarà la volta delle parrocchie di Cortona - Castiglion Fiorentino, mercoledì di quelle del Chianti e del Senese.

Giovedì 11 febbraio alle 15 la Giornata del Malato, mentre alle 18 Santa Messa con le Parrocchie di Arezzo e venerdì 12 tocca a quelle della Valtiberina e delle Caritas Parrocchiali. Quindi, sabato 13 alle Parrocchie della Valdichiana. La vigilia, domenica 14 febbraio, sarà cadenzata dalla funzione alle 10,30 con gli sposi delle nozze d'oro e d'argento, mentre alle 18 quella con i Monaci benedettini di Camaldoli e le famiglie della Diocesi.

Ed eccoci al giorno della festa. Lunedì 15 febbraio alle 10,30 si terrà la Santa Messa pontificale presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di sua Santità e alle 18 quella presieduta dall'Arcivescovo Riccardo Fontana, quindi l'ultima alle 20.

Secondo la tradizione, per favorire la partecipazione di tutto il popolo, le messe saranno celebrate anche alle ore 6, 7, 8, 9, 12 e 16.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno