Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 12 dicembre 2020 ore 17:16

Mancato cambio di colore: "La pazienza è finita"

La Toscana resta arancione, duro il commento del direttore di Confesercenti che ribadisce come la situazione sia diventata insostenibile per tutti



AREZZO — Niente passaggio di colore. Ancora per una settimana la Toscana dovrà tribolare con le restrizioni di tinta arancione. 
Una scelta incomprensibile per il direttore di Confesercenti che critica pesantemente la scelta di tenere la regione stretta nelle morsa delle restrizioni.
“La Regione tramite il suo presidente Giani - puntualizza Mario Checcaglini -  spesso sottolinea che i nostri numeri sono ‘buoni’ e quindi l’interpretazione è che non ci meritiamo una simile restrizione della quale non sappiamo le motivazioni. La prudenza appartiene anche a noi e abbiamo a cuore la salute dei nostri concittadini e più ancora di coloro che hanno un’età avanzata e rischiano di più, ma è altrettanto evidente che non possiamo andare avanti così”. 

Checcaglini è amareggiato, sa che questo periodo dell'anno per molte attività è vitale così come per il settore della ristorazione che continua subire pesanti penalizzazioni. In tanti ci avevano sperato ma il mancato passaggio a norme meno afflittive ha riportato tutti nella frustrazione.

Da troppo tempo -  aggiunge il dirigente di Confezercenti  c’è un lockdown mascherato. Dal 13 novembre, la Toscana è ‘zona rossa’; dal 6 dicembre è ‘zona arancione’. Gradazioni di colore che hanno imposto e, continuano tutt’ora a imporre, pesanti restrizioni alle imprese del commercio e della ristorazione.
La speranza e la fiducia degli operatori, era riposta nel passaggio alla ‘zona gialla’ in un periodo che è prezioso, soprattutto dopo un anno caratterizzato dall’emergenza Covid. A ridosso del Natale era attesa l’apertura per tutte le imprese di qualsiasi settore e qualsiasi colore, che non possono permettersi di rinunciare a lavorare in un periodo dell'anno troppo importante per loro. Purtroppo non è così e forse si tornerà alla ‘zona gialla’, solo alla fine della prossima settimana. Una data che giudichiamo troppo tardi”.

Checcaglini non capisce le logiche che insistono sul dover ancora penalizzare la Toscana.
"La Regione - conclude il direttore di Confesercenti Arezzo - continua a ripetere che abbiamo numeri da zona gialla e che non ci meritiamo le attuali restrizioni. I provvedimenti peraltro consentono anche dopo una settimana di passare ad un colore più favorevole. Le Istituzioni, tutte a qualsiasi livello, devono stare attente: la pazienza è finita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno