Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 29 novembre 2023 ore 15:51

​Masaccio, da scuola a centro per le famiglie

Tanti e Casi: “Il palazzo verso la nuova destinazione d'uso. Spazi rigenerati per le associazioni a supporto di giovani e famiglie”



AREZZO — Nuova destinazione d'uso per il palazzo di via Masaccio che ancora ospita l'omonimo asilo nido che sarà trasferito nella nuova sede in costruzione di via Colombo. La giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l'intervento di manutenzione straordinaria e riqualificazione degli spazi interni che ospiteranno i nuovi uffici del Centro per le Famiglie. L'intervento, che interesserà alcuni locali del piano rialzato dell'immobile, prevede la sostituzione di alcuni infissi interni, la realizzazione di disimpegni in cartongesso, la revisione dell'impianto elettrico per una miglior fruizione ed utilizzo dello stesso, la tinteggiatura dei locali, la fornitura e posa in opera di nuova pavimentazione in listoni PVC, per un ammontare di spesa complessivo di 22mila euro. A lavori ultimati, l'immobile sarà sede degli operatori sociali già individuati dal Comune di Arezzo per lo svolgimento di progetti destinati sia ai giovani, con iniziative sia formative che mirate al contrasto alla dispersione scolastica, che alle famiglie con progetti di sostegno alla genitorialità. Il Centro sarà così il luogo dove si svolgeranno le attività di progettazione e anche di attuazione dei laboratori per bambini/ragazzi e genitori per tutto l'ambito aretino coadiuvate dagli operatori del Comune, della Asl e del terzo settore insieme a psicologi, educatori e animatori dei laboratori per l'attuazione di una programmazione integrata di prevenzione e inclusione, sia per bambini che per ragazzi e per genitori.

“Una nuova sede, moderna e funzionale, a disposizione delle numerose realtà che con competenza e professionalità svolgono un lavoro prezioso di formazione, orientamento e sostegno per giovani e famiglie – ha dichiarato il vicesindaco Lucia Tanti. - La nuova destinazione degli spazi di via Masaccio è un'ulteriore conferma della massima attenzione che questa amministrazione riserva alle politiche sociali, monitorando costantemente i bisogni della comunità e impegnandosi a dare risposte puntuali e concrete. Ringrazio l'assessore Alessandro Casi con il quale, nella più ampia collaborazione, abbiamo lavorato a questo progetto”.
“L'intervento di manutenzione sull'immobile di via Masaccio risponde ad una esigenza strutturale necessaria: con il vicesindaco abbiamo condiviso una scelta che darà risposta ad un servizio di grande utilità sociale”, ha commentato l'assessore Alessandro Casi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno