Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:AREZZO11°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Giostra Saracino sabato 28 agosto 2021 ore 15:49

Montaggio del Buratto, buona la seconda

Effettuate tutte le misurazioni, il Re delle Indie è stato verificato dai delegati di tutti i Quartieri sotto l'occhio vigile della Magistratura



AREZZO — Il Buratto è stato correttamente montato, posizionato e misurato. Il Re delle Indie ha quindi preso virtualmente possesso della lizza di Piazza Grande, dove dovrà affrontare i giostratori dei Quartieri per tutta la prossima settimana, fino alla Prova Generale di venerdì 3 e alla Giostra del Saracino di domenica 5 settembre.

Le operazioni sono iniziate con il montaggio dell'automa sopra il suo supporto ligneo. Poi quest'ultimo è stato allineato, con l'uso di un apposito macchinario digitale, con il punto iniziale della linea laterale della lizza. Una volta trovata la posizione corretta del supporto, i cunei che dovranno tenerlo in posizione fino alla conclusione della Giostra sono stati bloccati, in modo da impedire qualsiasi tipo di spostamento.

A quel punto si è passati alla misurazione della corretta angolazione del tabellone, che deve essere perpendicolare alla lizza. Sulla piazza c'è un punto di riferimento fisso, che è stato allineato con l'uso di una corda prima di effettuare nuovamente la misurazione.

L'ultima misura da verificare è stata quella dell'altezza del tabellone dalla superficie della lizza, che deve essere di 148 centimetri con 5 centimetri in più o in meno di 'errore'. La misura presa era 152, quindi quasi al limite, ma sulla lizza la terra dovrà essere livellata e un paio di centimetri se ne andranno.

Fra poco la presentazione della Lancia d'Oro, che darà poi il via alle cerimonie ufficiali. Domattina alle 11, in piazza della Libertà, l'Estrazione delle Carriere. Prima uscita in costume e momento di capitale importanza. Una volta noto l'ordine con cui i giostratori correranno contro il Buratto, si dovrà solo iniziare a calcare la lizza, lunedì pomeriggio.

Giulio Cirinei
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno