Attualità sabato 28 agosto 2021 ore 14:15
Alla Fiera e alla Giostra il camper per vaccinarsi
Il mezzo mobile sarà presente in occasione delle due manifestazioni e ad altri eventi in provincia. E' messo a disposizione dalla Misericordia
AREZZO — La vaccinazione procede a ritmo serrato. La missione è di quelle importantissime. Proteggere sempre più la popolazione dalle insidie del Covid.
Ci sono i grandi centri vaccinali, quelli medi. Quelli che lavorano fino alle 11 di sera. Quelli che aprono su appuntamento e quelli che ricevono senza. Quelli che, come domani ad Arezzo, si rivolgono a target specifici come i cittadini stranieri.
E adesso il vaccino sale in camper e va direttamente dalla gente, nelle piazze, di fronte alle case, agli eventi. Tra questi, il prossimo weekend, anche al Saracino e all'Antiquaria di settembre. Nel calendario di lavoro della Asl Tse, dalle prossime settimane verranno iscritte anche scuole, fabbriche, zone artigianali, centri commerciali.
"L'azienda sanitaria, i volontari, i medici in pensione hanno dato e continuano a dare il massimo - commenta il Direttore generale dell'Asl Tse, Antonio D'Urso. I centri vaccinali sono il punto di riferimento fondamentale e grazie ad essi abbiamo raggiunto risultati molto significativi. Siamo però consapevoli che una parte di popolazione, per le ragioni più diverse, non è ancora vaccinata. A queste persone vogliamo offrire un'opportunità e un servizio ancora più di prossimità.
Infine, intendiamo affrontare con il massimo impegno, attivando ogni possibile collaborazione con nuove iniziative, la sfida dell’autunno: il ritorno in sicurezza a scuola e al lavoro. E che l’unica possibilità di vincere questa sfida è il vaccino".
"Il camper si sta rivelando uno strumento importante - commenta la Direttrice sanitaria Simona Dei. Lo abbiamo sperimentato sulle spiaggie del Tirreno e poi nelle feste, negli eventi, perfino in alcuni piccoli comuni, soprattutto di montagna dove, in particolare per le persone anziane era più difficile muoversi, come ad esempio a Badia Tedalda. I risultati sono stati veramente positivi, al punto da indurci a diffondere questo strumento per la diffusione capillare della vaccinazione".
Il calendario Asl Tse per i prossimi giorni si sta infittendo. Anna Beltrano è la responsabile vaccinazione dell'azienda: "il Bravio delle botti a Montepulciano, la Giostra del Saracino e la Fiera Antiquaria ad Arezzo, il Fair Play a Castiglion Fiorentino, la festa di Cesa e molte altri eventi. Settimanalmente l'azienda comunicherà il calendario delle presenze che sarà anche sul sito aziendale. L'obiettivo è essere presenti laddove le persone si ritrovano. Una vaccinazione ad accesso libero per incentivare le somministrazione e diffondere una cultura della prevenzione".
Nella provincia di Arezzo il camper è stato messo a disposizione della Misercordia, a conferma della collaborazione attiva tra questa associazione e l'azienda sanitaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI