Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:AREZZO20°35°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'abbraccio tra Schwazer e i suoi figli dopo la gara è commovente
L'abbraccio tra Schwazer e i suoi figli dopo la gara è commovente

Attualità mercoledì 15 maggio 2024 ore 10:00

Nelle Farmacie comunali la mappatura dei nei

​Due mattinate di mappatura dei nei per la prevenzione del melanoma. Sabato 18 e 25 maggio agli ambulatori medici farmacia comunale “San Giuliano”



AREZZO — Due mattinate di mappatura dei nei per la prevenzione del melanoma e altre patologie cutanee. Le date fissate sul calendario sono sabato 18 e sabato 25 maggio quando gli ambulatori medici della farmacia comunale “San Giuliano” ospiteranno un totale di ventiquattro visite, su prenotazione, che permetteranno di effettuare una valutazione della pelle finalizzata a una diagnosi di lesioni sospette o neoplastiche.

Maggio è il mese della prevenzione del melanoma e, di conseguenza, questa iniziativa verrà promossa dalle Farmacie Comunali di Arezzo in collaborazione con il Calcit con il duplice obiettivo di sensibilizzare verso l’importanza di effettuare controlli periodici per monitorare il proprio corpo e di informare sulle piccole accortezze necessarie per prendersi cura della pelle in vista della stagione estiva. A tenere le visite sarà uno dei massimi esperti di dermatologia del territorio aretino, il dottor Giampiero Armati, che porrà le proprie competenze professionali al servizio dei cittadini per effettuare un esame diagnostico della durata di circa venti minuti con il dermatoscopio in cui controllare gli aspetti di ogni neo e individuare macchie anomale su cui agire per prevenire potenziali rischi. Tra questi rientra proprio il melanoma, un tumore cutaneo aggressivo che colpisce prevalentemente soggetti tra i trenta e i sessant’anni, con circa settemila casi all’anno in Italia, e che può avere diverse cause quali la predisposizione genetica, le caratteristiche della pelle e i fattori ambientali, ma che con una diagnosi precoce può essere trattato e curato. L’invito a effettuare la mappatura gratuita è rivolto soprattutto a cittadini con nei sospetti da sottoporre a una prima valutazione medica che potranno ottenere utili indicazioni anche in vista dell’estate, promuovendo così una corretta informazione su come comportarsi in termini di protezione della pelle dal sole. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la farmacia comunale “San Giuliano” al numero 0575/36.36.10.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno