Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Cronaca giovedì 01 dicembre 2016 ore 18:15
Nuovo esposto Codacons sul caso Banca Etruria
Dopo l'assoluzione degli ex vertici dell'istituto di credito, si chiede alla procura di fare chiarezza su Banca d'Italia e Consob
AREZZO — Nuovo esposto del Codacons in procura ad Arezzo sul caso Banca Etruria, dopo la decisione di ieri del gup di Arezzo che ha assolto l'ex presidente della Banca, Giuseppe Fornasari, l'ex direttore generale Luca Bronchi e il direttore centrale Davide Canestri dall'accusa di ostacolo all'attività di vigilanza.
"Se non c'è stata alcuna attività da parte degli ex dirigenti di Banca Etruria per ostacolare la vigilanza, è evidente - osserva il Codacons - che Banca d'Italia e Consob erano in possesso di tutti gli elementi per valutare non solo le operazioni portate avanti dall'istituto di credito, ma anche la sua solidità finanziaria".
Per questo il Codacons chiede oggi alla Procura di Arezzo di aprire "un nuovo filone di indagine sul caso di Banca Etruria, volto a verificare eventuali omissioni o negligenze da parte degli organi di vigilanza e comportamenti che possano configurare anche un eventuale concorso negli illeciti commessi a danno di migliaia di risparmiatori titolari di obbligazioni subordinate".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI