Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 09:45

Open day alla scuola primaria “Collodi”

Porte aperte per conoscere la scuola. Insegnanti e alunni accoglieranno i genitori per accompagnarli tra aule, progetti e attività quotidiane



AREZZO — Una giornata a porte aperte per scoprire la scuola primaria “Collodi” di Santa Firmina. La data segnata sul calendario è giovedì 11 dicembre, dalle 17.30, quando è in programma l’open day in cui le famiglie avranno l’occasione di approfondire le caratteristiche didattiche, formative ed educative della piccola scuola alle porte della città di Arezzo che fa capo all’Istituto Comprensivo “Margaritone”. Le insegnanti, affiancate dagli stessi alunni delle attuali classi quarta e quinta, accoglieranno i genitori per accompagnarli in un percorso tra aule, progetti e attività quotidiane, illustrando i percorsi orientati alla crescita del bambino e all’acquisizione di competenze trasversali.

La “Collodi” di Santa Firmina offre un ambiente educativo a misura del singolo studente dove l’innovazione didattica viene integrata pienamente con i programmi ministeriali per perseguire lo sviluppo completo della persona all’interno di un contesto relazionale che favorisce collaborazione, autonomia e partecipazione attiva. Le piccole dimensioni della scuola garantiscono tempi distesi di apprendimento, momenti di recupero e consolidamento, innovativi percorsi STEM, attività laboratoriali con un approccio fortemente operativo dove il percorso curriculare è sostenuto da veri e propri “compiti di realtà” pensati per apprendere in modo più consapevole e partecipato, stimolando curiosità, problem solving e senso di responsabilità condivisa. La scuola, dotata di cinque aule con digital board e un’aula di informatica, trova la propria peculiarità nell’ampio giardino esterno che favorisce un forte legame con la natura attraverso la serra e l’orto in cui osservare i ritmi delle stagioni e sperimentare ulteriormente la manualità. Tra le più recenti novità rientra l’attivazione di un indirizzo musicale e di un indirizzo bilingue inglese-francese, infine una particolare attenzione è orientata verso i bisogni specifici delle famiglie attraverso i servizi aggiuntivi di pre-scuola dalle 7.10 alle 8.05, post-scuola dalle 13.10 alle 14.10 con possibilità di mensa e dopo-scuola fino alle 16.10, con eventuale prolungamento fino alle 17.10. L’open day di giovedì 11 dicembre sarà seguito da una seconda data fissata per le 17.30 di mercoledì 14 gennaio, offrendo così alle famiglie un’ulteriore occasione per conoscere da vicino la vita scolastica, i progetti e l’identità educativa della “Collodi”, una scuola a pochi minuti dal centro di Arezzo dove attenzione, qualità e innovazione costruiscono giorno dopo giorno il percorso educativo di ogni bambino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno