Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:34 METEO:AREZZO10°18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 24 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
SailGP, si rompe l'ala del catamarano Team Australia: lo spettacolare incidente
SailGP, si rompe l'ala del catamarano Team Australia: lo spettacolare incidente

Attualità domenica 04 ottobre 2020 ore 06:30

Ore 7 primo colpo di mortaio, aretini alle urne

Oggi e domani si vota per il sindaco di Arezzo. Ghinelli o Ralli? Questo il dilemma al quale dovranno rispondere i cittadini



AREZZO — Quest'anno la Giostra non si è disputata ma la lizza è comunque aperta. In palio non c'è la lancia d'oro, bensì il futuro della città. Questo non significa che se vince uno rispetto all'altro Arezzo va a rotoli, ma il prossimo sindaco di Arezzo e la sua squadra dovranno traghettare l'intera comunità fuori dalle secche del Covid e della più insidiosa crisi economica. 

Quindi il voto, che ricordiamo è un diritto ed un dovere di ogni buon cittadino, deve essere quantomai ben ponderato. 

La città necessita di certezze. Siamo in pieno autunno, le aziende hanno ripreso la produzione e tra qualche mese i "benefit" del governo, come il blocco dei licenziamenti o la cassa integrazione, saranno solo un ricordo. I famosi 209 miliardi dall'Europa forse arriveranno a fine 2021 o forse no, dipende dai "capricci" dei "pezzi grossi" di  Bruxelles che ogni giorno dicono tutto e il contrario di tutto. 

Ecco allora che il ruolo delle istituzioni deve essere certo, chiaro e determinato per fornire garanzie adeguate, opportunità e sostegno. 

Questa è la sfida più grande a cui sarà chiamato il nuovo sindaco che dovrà gestire con solerzia anche il problema Covid che continua ad affliggere la città

Quello che è certo e deve essere chiaro ad entrambi i contendenti è che Arezzo non può permettersi un altro stop. In qualche modo l'estate è stata "sfangata" ma non è possibile pensare di dover navigare a vista per un tempo indefinito.

Imprese e famiglie, che nella maggior parte dei casi pagano "anche" le tasse, pretendono che il governo cittadino le tuteli in tutto e per tutto, mettendo al primo posto il bene della città e dei cittadini. Questo è quanto ci aspettiamo dal nuovo sindaco di Arezzo si chiami Ghinelli o Ralli ( in rigoroso ordine alfabetico ndr).

In tanti hanno partecipato a questa "Giostra" elettorale, solo due sono arrivati alla carriera finale. Non ci sono più appelli o proclami da fare. Quello che è stato detto fa parte della storia e quello che verrà fatto fa parte dell'intera comunità.

Insomma, è scoccato il primo colpo di mortaio e anche questa volta siamo sicuri che Arezzo vincerà sul Buratto. 

Al campo! Alla battaglia! All'armi! All'armi!

Andrea Duranti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Sport

Attualità