Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 04 luglio 2022 ore 20:30

Orti e terreni devastati da siccità e cinghiali

Allarme alto anche per gli incendi che sul territorio stanno colpendo soprattutto boschi e sterpaglie



AREZZO E PROVINCIA — La siccità avanza, con la colonnina di mercurio che anche oggi ha toccato i 39 gradi. La Toscana infatti si avvia verso lo stato d'emergenza e nel Comune di Arezzo, come in altri della provincia, sono state emesse ordinanze che vietano l'uso dell'acqua se non per uso domestico ed igienico-sanitario.

Ma le colture, sia orti che grandi appezzamenti, non sono tormentati solo dalla carenza della risorsa idrica, seppure sia il problema maggiore. Infatti, a minacciare le produzioni agricole ci sono anche i cinghiali. La loro presenza vicino alle abitazioni è sempre più frequente ed i danni sono sotto agli occhi di tutti. Le loro incursioni sono soprattutto notturne, riescono a sfondare le recinzioni e far razzia di ortaggi e frutti.

Oltre a queste emergenze ambientali si aggiungono pure gli incendi. Purtroppo anche nell'Aretino sono all'ordine del giorno. Ad essere colpiti in particolare boschi e sterpaglie. L'indicazione è di prestare la massima attenzione e si ricorda come sia in vigore il divieto di abbruciamento, al momento fino al 31 agosto salvo proroghe.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno