Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 26 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Orso a passeggio per le strade di San Donato Valcomino, in Ciociaria
Orso a passeggio per le strade di San Donato Valcomino, in Ciociaria

Attualità sabato 11 settembre 2021 ore 08:30

Ottimismo dagli orafi aretini a VicenzaOro

Delle 132 aziende presenti ben 60 sono di Confartigianato. Il Presidente Parrini "da questa fiera segnali di grande rilancio"



AREZZO — Una bella rappresentanza quella delle aziende orafe affiliate a Confartigianato in trasferta a VicenzaOro, fino a martedì 14 settembre. Infatti, sulle 132 presenti 60 sono quelle dell'associazione di via Tiziano. E la nutrita delegazione aretina è rappresentata dal presidente nazionale di Confartigianato Orafi, Luca Parrini, che è anche ovviamente, presidente degli orafi di Confartigianato Arezzo e Toscana.

Una presenza significativa all’evento di Vicenza, da dove lo stesso Parrini lancia segnali di ottimismo e di speranza per il settore: questa importantissima Fiera, alla quale gli artigiani orafi aretini sono molto attaccati e anche stavolta molto numerosi, si presenta in un momento di grande rilancio per il settore a livello internazionale”.

Secondo il presidente degli orafi di Confartigianato - che ovviamente si riserva poi un bilancio complessivo da tirare a fine Fiera “questo è un momento non solo di tenuta, ma di forte affermazione della nostra presenza, come Distretto aretino - che, non dimentichiamolo, è il primo in Europa per numerosità delle imprese, numero di dipendenti e fatturato estero. Tutto ciò nasce fondamentalmente da due fattori: il primo è che lo scorso anno, proprio come Confartigianato, abbiamo proposto che, sempre qui a Vicenza, si tenesse, in presenza l'evento “Voice”, fondamentale momento di comunicazione del gioiello Made in Italy che si è rivelato strategico per mantenere contatti e contratti a livello mondiale anche in epoca Covid”.

Il secondo elemento che evidenzia Parrini è invece riferito alla particolarità del sistema orafo aretino e italiano in generale: “le piccole imprese del nostro distretto orafo possono offrire una duttilità e una capacità di adattamento rapidissimo alle esigenze del mercato internazionale che nessun altro possiede: il nostro sistema produttivo organizzato per fasi di lavorazione successive, con aziende che lavorano in collaborazione nella realizzazione dei prodotti di oreficeria, consente di attivare una flessibilità pronta a dare risposte in tempo brevissimo alle richieste dei mercati sia dal punto di vista della qualità sia della quantità”.

A questo punto, conclude “questa edizione della Fiera orafa di Vicenza sembra partire sotto i migliori auspici, e ci auguriamo davvero che le aziende orafe aretine proseguano e incrementino, anche attraverso questo evento, il ruolo dinamico e vincente che stanno sempre più assumendo sui mercati internazionali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità