Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 09 settembre 2021 ore 12:45

Sono 132 le aziende aretine a VicenzaOro

Il comparto intanto sta riprendendo vigore tornando ai livelli pre pandemia. La fiera grande occasione di rilancio



AREZZO — Al via domani VOS - Vicenzaoro September The Jewellery Boutique Show, la fiera internazionale del gioiello di Italian Exhibition Group che torna in presenza dal 10 al 14 settembre, a tutto quartiere, con oltre 800 brand espositori (circa il 30% internazionali) e compratori in arrivo dall’Europa e dal Middle East, con top buyers russi e americani, per un’edizione che coinvolge la filiera completa degli operatori che sentono forte il bisogno di un contatto fisico.

Toscana protagonista in fiera con 153 aziende e con il distretto orafo aretino rappresentato da 132 eccellenze. 

Il comparto orafo - gioielliero riprende i ritmi di crescita e raggiunge già i livelli pre pandemia: l’export italiano registra un +2,8% nei primi 5 mesi 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019 (poco significativo un raffronto con il +86% rispetto al 2020 nel contesto della crisi sanitaria). Una dinamica positiva che si riflette anche nei dati di import. Ai primi posti del nostro export sono Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti (rispettivamente +67,4% - ovvero + € 185,6 milioni in valore assoluto - e +4,5% - ovvero + € 16,2 milioni) su uguale periodo 2019. Nella top 5 hub logistico-commerciali del settore come Irlanda, Francia e Svizzera, mentre forte decrescita per Hong Kong.

Vicenzaoro September, che viene inaugurata domani, è anche arena di dibattito e approfondimento a beneficio delle eccellenze nazionali e internazionali dell’industry. Ad aprire il programma il Talk “The State of the Art” in collaborazione con il Club degli Orafi: un’istantanea del settore attraverso rappresentanti eccellenti della filiera: Jerome Favier CEO di Damiani, Stephen Lussier Executive Vice-President Consumer and Brands di De Beers Group, Nicolò Rapone Operations Senior Director di Bulgari e Massimo Fasoli, CEO di Fasoli Spa.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno