Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Giostra Saracino lunedì 30 agosto 2021 ore 12:50

Iniziano le prove, Giostratori sulla lizza

A partire dalle 16,30 in piazza Grande tutti pronti per la sfida al Re delle Indie. Cavalieri al massimo della forma



AREZZO — Inizia la sfida e da oggi si fa sul serio. Perchè non servono più le parole ma i fatti. Ci sarà sicuramente emozione nei giostratori nel far ritorno in piazza dopo due anni di assenza, ma superato quell'attimo sarà massima la concentrazione sul lavoro da fare.

Lavoro sicuramente diverso rispetto alla consuetudine in essere fino al 2019. Le differenze ci sono e anche se sottili possono essere determinanti. Pensiamo all'assenza dalla piazza. Solo quella potrebbe aver lasciato pensieri ombre o luci nella testa dei cavalier,  mentre i cavalli troveranno nuovamente una situazione che forse potrebbero anche aver dimenticato.

Una Giostra del Saracino unica, che tutti gli otto giostratori non hanno mai provato, perchè hanno sempre disputato due edizioni e questo incide molto, un solo tiro nell'anno da dentro o fuori, più che nel passato. Alcuni avranno anche cavalli esordient,  con le incognite che la carriera si porta dietro. 

Vogliamo aggiungere che tutti i Consigli direttivi sono alla scadenza e tra due mesi andranno al voto. Anche questi sono aspetti che nelle strategie di piazza potrebbero incidere. Il voto sarà, più che ieri, è condizionato dal risultato perché la gioia o la delusione sarà ancora fresca quando i soci si recheranno alle urne.

Ma tutto questo crediamo che possa essere spazzato via dalla felicità che inn questi giorni la città e i quartieri stanno piano piano riassaporando, dopo avervi rinunciato per due anni. 

Allora all'inizio delle prove l'augurio è quello che almeno per una edizione, prima ancora di guardare e cercare il risultato, gli aretini, quartieristi e tutti gli addetti ai lavori si possano godere a pieno i giorni di festa e che alla fine la gioia sia per tutti. Perché essere tornati a veder il sole dopo il lunghissimo tunnel attraversato è già di per sé la vittoria nella sua interezza.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno