Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca martedì 14 febbraio 2023 ore 23:30

Patenti prese senza fare mai lezione, chiusa autoscuola aretina

E' stata la polizia a scoprire che nella scuola guida sarebbero state assegnati documenti professionali a corsisti "infedeli". Dodici denunce



PROVINCIA DI AREZZO — Controlli della Polizia di Arezzo nelle autoscuole. E proprio in questo contesto gli agenti della Stradale hanno scoperto che una scuola guida della provincia avrebbe rilasciato patenti professionali (CQC) "anche a chi non aveva frequentato regolarmente il corso" spiegano dalla questura.
Si tratta di una specie di laurea della patente di guida, che prevede un corso di 140 ore in presenza in autoscuola, per chi vuole lavorare come autista per il trasporto di merci o di persone.

L’operazione ha portato alla denuncia di 12 persone, corsisti "infedeli" compresi, e all’avvio delle procedure necessarie per arrivare a sospendere prima e a revocare poi l’autorizzazione all’autoscuola.

Gli investigatori della Polstrada hanno scoperto che nella scuola guida in questione i partecipanti avrebbero firmato un registro attestando di essere andati a lezione mentre erano da tutt’altra parte e i responsabili dell’autoscuola al termine avrebbero dichiarato che tutto si era svolto regolarmente e i nuovi autisti, quindi, al termine del “corso” si munivano del documento che gli era necessario per lavorare, senza però aver svolto un ‘ora di lezione.

"Tale sistema compromette gravemente la sicurezza stradale – e quindi quella di tutti - perché, i neo autisti potevano tranquillamente guidare i loro “bisonti della strada” sebbene privi delle competenze professionali e tecniche necessarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno