Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:AREZZO17°27°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 01 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin leader globale nell’estate delle illusioni: l’analisi del direttore Luciano Fontana
Putin leader globale nell’estate delle illusioni: l’analisi del direttore Luciano Fontana

Attualità lunedì 01 settembre 2025 ore 14:57

Peruzzi alla guida della Psicologia Ospedaliera

Psicologa e psicoterapeuta la dottoressa Peruzzi ha una formazione in psiconcologia, psicotraumatologia e psicologia dell’emergenza



AREZZO — È la dottoressa Silvia Peruzzi la nuova direttrice della UOS Psicologia Ospedaliera - Area provinciale Aretina. L’Unità operativa diretta dalla dr.ssa Peruzzi fa capo alla struttura complessa di Psicologia - Area provinciale aretina, guidata dalla dottoressa Susanna Giaccherini.

L’incarico è operativo dal 1° settembre e avrà una durata di 5 anni.

Silvia Peruzzi si è laureata nel 2003 in Psicologia all’Università degli Studi Roma La Sapienza. Specializzata in Psicologia clinica e Psicoterapia ha successivamente approfondito la sua formazione nei settori della psiconcologia, della psicotraumatologia e della psicologia dell’emergenza. È accreditata come Supervisore EMDR e Psico-Oncologo. Nel corso degli anni ha svolto attività di docenza fra le quali quelle per l’Università degli Studi di Siena nel Corso di laurea in Fisioterapia e nel Master di I livello in Infermieristica dell’area critica e di emergenza.

Inizia la sua carriera come borsista Calcit presso il Dipartimento Oncologico dell’Ospedale San Donato di Arezzo, a cui segue un incarico da specialista ambulatoriale.

Nel 2019, dopo il concorso, entra in Asl Toscana Sud Est con contratto a tempo indeterminato, svolgendo attività di consulenza psicologica e presa in carico di persone ospedalizzate e ambulatoriali, con patologie organiche acute e croniche, oltre che di sostegno a caregiver e familiari impegnati nell’assistenza. Peruzzi ha ricoperto il ruolo di referente per gli interventi di Psicologia dell’Emergenza in ambito ospedaliero, con attività di supporto psicologico in contesti di crisi, urgenza e post-trauma, a favore di pazienti, familiari e operatori sanitari.

La missione della Psicologia ospedaliera, in linea con gli indirizzi della Asl Toscana Sud Est, è quella di integrare competenze cliniche, organizzative e formative per offrire un approccio completo e multidimensionale alla cura attraverso la promozione di percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi in ambito ospedaliero, favorire l’umanizzazione delle cure e sostenere pazienti, familiari e personale sanitari accompagnando le equipe multidisciplinari nella gestione delle emergenze, delle cronicità e del lutto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Deciso l'ordine di ingresso per il 148esimo saracino. Dopo i rossoverdi, Sant'Andrea, Santo Spirito, chiude Porta del Foro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità