Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:AREZZO16°26°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 31 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa

Attualità domenica 31 agosto 2025 ore 16:29

Giostra: è di nuovo Crucifera ad aprire la piazza

Deciso l'ordine di ingresso per il 148esimo saracino. Dopo i rossoverdi, Sant'Andrea, Santo Spirito, chiude Porta del Foro



AREZZO — Il primo atto ufficiale della 148esima Giostra del Saracino è stata la Cerimonia di Estrazione delle Carriere in piazza del comune. Dopo il maltempo degli ultimi giorni il sole ha scaldato aretini e quartieristi presenti in piazza della libertà e lungo il sagrato del duomo per assistere all'estrazione delle carriere.

La sorte come da tradizione è nella mano del paggetto che estrae la pallina con i colori dei quartieri. Rispetto alla giostra di giugno cambiano solo i posti di Sant'Andrea e Santo Spirito mentre gli altri due restano invariati. 

Porta Crucifera aprirà quindi la sfida della 148esima edizione, poi sarà la volta di Sant'Andrea, terza posizione per i vincitori di giugno Santo Spirito e come nella precedente sfida ancora una volta chiuderà la piazza Porta del Foro.

Prima del sorteggio il sindaco Alessandro Ghinelli ha consegnato lo scettro di comando al Maestro di Campo Carlo Umberto Salvicchi, esordio per Marco Teoni alla sua prima giostra da vice.

Dal 1931 ad oggi regna un perfetto equilibrio con questo ordine di ingresso. Le giostre sono solamente quattro con una vittoria a testa per rione. I precedenti sono quelli il 6 settembre 1933 con la vittoria di Porta del Foro, l'anno successivo il 10 giugno 1934 a vincere fu Porta Santo Spirito, il 7 settembre 1958 conquista la lancia d'oro Porta Crucifera mentre Sant'Andrea vince in piazza nella edizione del 1 settembre 1963.

Da lunedì 1 settembre partono le prove dei giostratori a partire dalle 16:30 fino alle 19.30 secondo l'ordine di estrazione. Le prove dei giostratori si svolgeranno fino a mercoledì 3 settembre. Giovedì 4 la Simulazione di Gara a partire dalle 17.00. Venerdì 5 alle 21.30 la Prova Generale dedicata al Pier Ferruccio Romualdi.

I biglietti saranno acquistabili soltanto presso la biglietteria del percorso espositivo "I Colori della Giostra" mentre dal 1 settembre ore 9.00 saranno aperte anche le vendite online al seguente link: https://discoverarezzo.ticka.it/

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Premiato il bozzetto di Francesco Benincasa la lancia d'oro realizzata da Conti. Tabelloni si torna alle "origini" presenti nel regolamento tecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità