Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 14:39
"Porte aperte al reparto di nefrologia"
Giovedì 9 marzo, in occasione della "Giornata mondiale del rene", i cittadini potranno eseguire lo stick delle urine e misurare la pressione arteriosa
AREZZO — In occasione della Giornata mondiale del rene, in programma giovedì 9 marzo, all’ospedale San Donato di Arezzo è prevista l’iniziativa Porte aperte alla Nefrologia.
Dalle 9 alle 13, tutti i cittadini potranno farsi misurare gratuitamente la pressione arteriosa ed eseguire uno stick delle urine. Il personale medico ed infermieristico si trova al 3° piano, 4^ scala, presso l'ambulatorio della Nefrologia.
Un’occasione importante per effettuare i controlli perché secondo le statistiche 1 aretino su 10 è potenzialmente portatore di malattia renale. Sono circa 300 i pazienti in dialisi nel territorio provinciale, compresi coloro che la fanno da soli a domicilio.
Ipertensione arteriosa, diabete, malattie metaboliche (compresa l'obesità), malattie cardiache sono spesso alla base di una malattia renale e molti cittadini non ne sono coscienti perché solo con esami del sangue è possibile fare una diagnosi. I sintomi purtroppo sono evidenti soltanto nelle fasi avanzate della malattia renale, cioè quando si è prossimi alladialisi.
In occasione della Giornata mondiale del rene, l’arcivescovo Fontana farà una visita alla Dialisi del San Donato alle ore 15.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI