Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Sport giovedì 31 dicembre 2015 ore 10:00

Prima squadra femminile per la Sba

La pallacanestro femminile è diventata realtà all'interno della Scuola Basket la quale ha raccolto i primi frutti con "Arezzo Basket Rosa"



AREZZO — Il progetto ha impegnato gli istruttori nel promuovere la pallacanestro tra le bambine delle varie classi. Due anni di lavoro hanno permesso di formare un gruppo di dodici giovani cestiste nate tra il 2003 e il 2005 che in questa stagione hanno vissuto il loro debutto assoluto nel campionato provinciale esordienti, andando così a formare la prima squadra femminile della Sba e a ricostituire un movimento rosa che in città mancava dai tempi del Free Basket Arezzo.

Ad allenare questo gruppo, inserito nel settore minibasket "Nova Verta", è l'istruttore Lorenzo Guccione che nell'ultimo biennio si è fatto carico dello sviluppo del progetto con l'obiettivo di appassionare le proprie atlete alla pallacanestro e di aumentare il numero delle praticanti.

Gli allenamenti della squadra femminile della Sba sono orientati prevalentemente ad insegnare le basi della pallacanestro, con un percorso ludico-motorio che parte da palleggio, passaggio e tiro. Questa preparazione è orientata al campionato Esordienti, un torneo difficile in cui le bambine si stanno mettendo alla prova contro squadre formate da coetanei maschi che giocano da più tempo e che sono dunque più preparate e competitive. Finora non è arrivata nemmeno una vittoria ma, di partita in partita, le bambine della Sba stanno sempre più accorciando il gap con gli avversari e stanno mostrando una rapida crescita che le ha portate ad un passo dal successo con il Valdambra.

Le dodici bambine che hanno riportato il basket femminile ad Arezzo sono Rachele Alimenti, Maria Elena Cocci, Michela Crecco, Caterina Donati, Carlotta Elefante, Amina Hamdoune, Mahamed Cumar Kiin, Elisa Mollo, Federica Panariello, Isabel Sensi, Sofia D'Arata e Sofia Tavini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno