Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 17 settembre 2024 ore 19:00

​Procedure snelle, arriva la rivoluzione digitale

Manneschi: “Una gestione delle pratiche completamente digitale. Obiettivo, semplificare il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione”



AREZZO — La Giunta comunale ha deliberato di partecipare all’avviso “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)” finanziato nell’ambito del PNRR missione 1. L’obiettivo principale del finanziamento è quello di creare un ecosistema digitale per SUAP e SUE che consenta di stabilire regole comuni e condivise tra le Amministrazioni coinvolte e raggiungere una completa interoperabilità con gli Sportelli Unici nei procedimenti amministrativi di SUAP e SUE, seguendo le specifiche tecniche di interoperabilità definite da AgID.

Per i cittadini, le procedure amministrative diventeranno più snelle e rapide. Si potrà accedere ai servizi e alle informazioni in modo semplice tramite piattaforme digitali, senza doversi recare fisicamente agli sportelli, sarà più facile monitorare lo stato delle pratiche e ottenere aggiornamenti in tempo reale, le autorizzazioni saranno trattate più velocemente permettendo alle imprese di ottenere permessi in tempi più brevi.

“Un intervento sistemico a livello nazionale che punta ad avere un alto impatto per cittadini ed imprese grazie a una gestione delle pratiche in modo completamente digitale, tempestivo e omogeneo in tutto il Paese - commenta l'assessore Monica Manneschi -. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità