Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:16 METEO:AREZZO13°17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 03 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio a Sassari, strade come fiumi in piena
Nubifragio a Sassari, strade come fiumi in piena

Giostra Saracino venerdì 30 agosto 2024 ore 15:15

Prova Generale: è la notte dei giovani giostratori

Questa sera in piazza grande la sfide delle riserve. Prova in memoria di Giuseppe Pasquini. Il debutto di Gianmatteo Marmorini



AREZZO — Questa sera la sfida in piazza grande è tra le riserve dei quartieri. Saranno i giostratori che stanno dietro ai titolari a darsi battaglia lancia in resta per conquistare il piatto dedicato a Giuseppe Pasquini anima della Ginnastica Petrarca e fondatore del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Arezzo.

Dopo la Simulazione di Gara che si è svolta ieri pomeriggio la coppia da battere questa sera sembra essere quella di Porta del Foro con Matteo Vitellozzi su Lakota e Niccolò Scarpini su Lola reduci da un 4 e un 5 nella simulata. Durante la settimana la coppia giallocremisi è sembrata preparatissima e molto determinata oltre a essere quella più precisa sul tabellone.

Subito dietro ci sono tutti gli altri. Porta Crucifera va in piazza con Niccolò Nassi su Romina e  l'esordiente Gianmatteo Marmorini su Lady che ieri nella simulata ha fatto vedere le sue doti di giostratore colpendo il 5. Sicuramente il quartiere rossoverde ha tutti i requisiti per giocarsi la vittoria ad armi pari con la Chimera.

Porta Sant'Andrea manda in piazza Matteo Bruni su Priscilla e Leonardo Tavanti su Biba un cavallo esordiente da pochissimi mesi alle scuderie Franco Ricci. Bruni e Tavanti hanno già vinto e sono giovani esperti.

Porta Santo Spirito manda fa scendere sulla lizza i fratelli Pineschi. Niccolò correrà con Pine mentre il fratello maggiore Elia sarà su Salvo. Anche loro hanno già assaporato la vittoria, in passato le prove avevano regalato punteggi migliori ma i due fratelli della Colombina si sono concentrati molto sul lavoro con i cavalli.

Sarà una bella sfida, l'occasione per le riserve di mettersi in mostra e dimostrare che ci sono e pronti in caso di chiamata del quartiere per fare il salto di qualità. Con le tribune piene la cornice come sempre sarà affascinante come ci auguriamo lo spettacolo a colpi di lancia sul tabellone di Buratto Re delle Indie. 

GIUSEPPE PASQUINI (13 settembre 1935 - 18 luglio 2023)

Anima della Ginnastica Petrarca, fondatore del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Arezzo, insegnante di educazione fisica, dirigente federale. Una vita dedicata alla discipline ginniche quella del professor Giuseppe Pasquini, colonna della ginnastica aretina, toscana e nazionale. Strettissimo è stato anche il suo legame con la Giostra del Saracino, in particolare con gli Sbandieratori di Arezzo. Sotto la sua egida sono cresciuti i migliori atleti che negli anni e ancora oggi si distinguono in Piazza Grande con i colori degli alfieri aretini nelle acrobazie della Schermaglia. Chiamato al suo fianco dal professor Vittorio Dini, primo direttore tecnico degli Sbandieratori, ha collaborato per anni all’organizzazione del saggio portato in Piazza in occasione della Giostra del Saracino e nel 1967 in occasione della prima edizione dei Giochi Internazionali della Bandiera organizzati proprio ad Arezzo fu invitato a stilare il regolamento generale e presiedere la giuria internazionale. “Il Prof. Una vita per lo sport” è il titolo del libro che ha scritto e che in pochissime parola racchiude l’essenza del suo vissuto. Persona affabile, gentile, appassionata e sempre disponibile ha lasciato una profonda eredità morale allo sport aretino e ai suoi allievi che fino all’ultimo hanno potuto godere dei suoi preziosi consigli.

Il quartiere vincitore riceverà dal Sindaco di Arezzo il Piatto d’argento, trofeo della Prova Generale. Per l’occasione si rinnova anche la collaborazione con l’Associazione Macellai di Confcommercio Arezzo che offrirà al quartiere vincitore la tradizionale porchetta e alla quale va il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale e dei rettori dei quattro quartieri. 

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno