Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca martedì 29 settembre 2020 ore 15:43

Raro libro ritrovato su Facebook, era stato rubato

Un commerciante lo aveva messo in vendita sulla piattaforma Marketplace. Operazione coordinata dalle Procure di Arezzo e Pordenone



AREZZO — Ritrovato e restituito un raro manuale del '700 grazie ad una operazione coordinata dalle Procure di Arezzo e Pordenone.

Il libro era stato rubato nel 1958 dal Convento di Sant’Antonio di Viareggio, la cui biblioteca era appena stata trasferita dalla cittadina della Versilia al Convento di San Francesco a Firenze. 

Il volume sarà restituito domani dal maggiore Lorenzo Pella, comandante del nucleo dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine, a Fra' Massimo Grassi, responsabile legale della Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato dei Frati Minori, presso il Convento di San Francesco a Firenze.

La restituzione è frutto di un’indagine condotta dal Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine in collaborazione con i militari del Nucleo TPC di Firenze, coordinata dalle Procure della Repubblica di Arezzo e Pordenone. 

Nell’ottobre 2019 il volume “Ermippo Redivivo o sia il metodo di prolungare la vita e il vigore", datato 1756, viene visto dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale sulla piattaforma Marketplace di Facebook, proposto in vendita da un commerciante aretino. Il libro è stato riconosciuto dai frati del Convento di Viareggio e dal personale dell’Ordine dei Francescani Minori di Firenze, portando alla perquisizione dell’abitazione dell’antiquario e di una persona di Maniago (Pordenone) che, nel frattempo, lo aveva acquistato. 

Al termine del procedimento penale, che vede coinvolti sia il venditore che l’acquirente, la Procura di Arezzo ha disposto la restituzione del volume. Grazie alla collaborazione tra i frati e i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, il prezioso volume del XVIII secolo tornerà ad arricchire la biblioteca dei Frati Minori di Firenze che, costituita da un fondo antico e da un fondo moderno, conta oggi ben 67.000 volumi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno