Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Giostra Saracino sabato 28 agosto 2021 ore 09:00

Rinviato il posizionamento del Buratto

La pioggia di questa mattina ha impedito le misurazioni complete e le verifiche dei delegati dei Quartieri. Si procederà oggi alle 15



AREZZO — E' stato rinviato ad oggi pomeriggio alle ore 15 il posizionamento definitivo del Buratto. La pioggia battente che questa mattina, dopo mesi di siccità, sta bagnando Arezzo, ha impedito che venisse effettuata correttamente l'intera procedura, che comporta una serie di misurazioni e di verifiche tecniche.

L'appuntamento in Piazza Grande era per le 9,30. Da regolamento, sia il ceppo di legno che funge da supporto sia l'automa devono essere posizionati, misurati e fissati solo alla presenza della Magistratura e dei 4 capitani, o loro delegati. All'arrivo in piazza invece, supporto e Buratto erano già al loro posto, anche solo posizionati e con tutte le misure da prendere. Il primo magistrato ha quindi dovuto ottenere l'assenso dei 4 delegati dei Quartieri prima di dare il via alla procedura, ma intanto stava piovendo in modo insistente.

Gli operai del comune hanno tentato di trovare una soluzione per poter comunque procedere al posizionamento definitivo, montando dei gazebo sopra il Re delle Indie e intorno alla posizione dove dovrà essere montato, per permettere a tutti gli addetti ai lavori di assistere alle misurazioni, ma la pioggia era troppa e le difficoltà di lavorare in quelle condizioni anche. Si è quindi deciso di rinviare l'operazione alle 15 di oggi pomeriggio, quando le previsioni indicherebbero un meteo più mite.

Il supporto del Buratto dovrà essere inserito all'interno di un tombino appositamente presente sul selciato della piazza, attraverso la terra battuta. Poi andrà allineato con strumenti digitali con la linea laterale della lizza che arriva al vertice del pozzo. A quel punto, fissato il sostegno, si dovrà procedere al posizionamento in altezza e in angolazione dell'automa. Il tabellone dovrà essere perpendicolare alla lizza e alla giusta altezza da terra. Solo a quel punto l'intero complesso verrà approvato da tutti i rappresentanti e si potrà dare il via alle prove in piazza, in programma da lunedì pomeriggio.

Il posizionamento invece verrà effettuato questo pomeriggio alle 15, subito prima della conferenza stampa di presentazione della Lancia d'Oro, prevista in palazzo comunale per le 16,30.

Giulio Cirinei
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno