Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Giostra Saracino martedì 06 luglio 2021 ore 12:00

Saracino di Peneto a Tommaso Marmorini

Con due centri il giostratore biancoverde si aggiudica la 14esima edizione dedicata al Rettore onorario Faliero Papini recentemente scomparso



AREZZO — Tommaso Marmorini concede il bis dopo il successo del 2020 aggiudicandosi anche l'edizione numero 14 del "Saracino di Peneto" che si è corso sabato 3 luglio. Il giostratore biancoverde in sella a Conte Darko nelle due carriere ha colpito due volte il cinque lasciando dietro tutti i compagni di scuderia che partecipavano alla gara.

Tantissimi i quartieristi di Porta Sant'Andrea che hanno assistito al Saracino di Peneto, l'edizione 2021 tenutasi alle Scuderie Franco Ricci era dedicata al Rettore onorario Faliero Papini, recentemente scomparso.

Titolari e riserve del Quartiere di via delle Gagliarde ogni anno si affrontano in questa competizione che per Sant'Andrea è oramai diventato appuntamento fisso e un ottimo allenamento per testare la preparazione effettuata fino ad oggi in vista della Giostra del Saracino e Prova Generale che si dovrebbero correre a settembre.    

L’ingresso sulla lizza dei giostratori è stato preceduto dall’esibizione del gruppo tamburini del Quartiere, capeggiato dal maestro Emanuele Nocentini, e da un minuto di silenzio in onore dell’indimenticato rettore.

Questi gli abbinamenti sorteggiati per le casate del Quartiere e l’ordine delle carriere: ad aprire la sfida è stato Enrico Vedovini in sella a Stella, per i Conti di Bivignano, poi la casata dei Testi con Tommaso Marmorini sopra a Conte Darko, quindi i Lambardi da Mammi con Saverio Montini che montava Sirya, poi i Guillichini con Matteo Bruni su Zio Frank, quindi i giovanissimi Leonardo Tavanti su Lady per i Marchesi del Monte di Santa Maria e infine Riccardo Romani per i Barbolani di Montauto su Baiardo. Nel ruolo di Maestro di Campo il preparatore Manuele Formelli.

La targa della vittoria, consegnata dal nipote di Faliero, il dirigente biancoverde Marco Papini, e la tradizionale cesta di prodotti alimentari sono stati consegnati al vincitore.

Soddisfatti il rettore Maurizio Carboni e il capitano Mauro Dionigi che tengono a ringraziare lo staff delle scuderie per il lavoro svolto in questi ultimi difficili mesi.

Dopo la gara si è tenuta la cena sociale, al fresco tra gli olivi che circondano la nuova parte delle scuderie, cui hanno partecipato circa centotrenta quartieristi, nel rispetto delle normative anticovid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno