Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 13 settembre 2020 ore 14:59

Scuola, lavoro, famiglia: l'allarme della Cgil

Alessandro Tracchi, Fiom Cgil

Alessandro Tracchi, segretario Fiom, manifesta preoccupazione per l'organizzazione quotidiana dei lavoratori turnisti



AREZZO — Il 14 settembre rappresenta una data importante. Dopo mesi di lockdown, con il Coronavirus ancora in giro, e nella convivenza con stringenti misure anti contagio, finalmente ricomincia la scuola.

Una ripartenza tanto attesa quanto temuta. Non solo per questioni epidemiologiche, ma anche organizzative delle stesse famiglie e quindi dei genitori che lavorano.

A manifestare preoccupazione in merito è anche la Cgil, in questo caso Alessandro Tracchi, segretario Fiom, che illustra a Quinews le problematiche alle quali potrebbero andare incontro i lavoratori nel settore dell'industria metalmeccanica e orafa.

"Le categorie legate al nostro settore sono aziende in cui, per la grande maggioranza, ci sono turni strutturali e quindi con orario abbastanza stringente. Quindi, tutto il tema legato alla riapertura delle scuole ci preoccupa, non solo dal punto di vista delle garanzie che ci devono essere per l'emergenza pandemiologica, ma in questa fase è necessario, soprattutto, riuscire a conciliare i tempi lavoro - famiglia.
Ci sono tanti lavoratori, occupati nelle imprese, che se la scuola avesse qualche problema, come ad esempio casi di positività ed eventuali quarantene, sarebbero impossibilitati a conciliare tempi-lavoro e tempi-famiglia, perché ad oggi non abbiamo strumenti aggiuntivi che possano consentire ai nostri lavoratori di astenersi dal lavoro".

Domani bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, lavoratori saranno alle prese con una grande prova. Una prova in cui mettere in primo piano soprattutto il senso di responsabilità e di rispetto reciproco. 

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alessandro Tracchi, segretario Fiom Cgil, sulla riapertura delle scuole
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno