Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 05 ottobre 2021 ore 11:44

Scuole paritarie, assist dal Comune per le rette

Il vicesindaco e assessore Lucia Tanti

Stanziato dalla Giunta un contributo da 74mila euro. Il vicesindaco Tanti "così garantiamo e supportiamo la libertà di scelta delle famiglie"



AREZZO — Il Covid ha certamente generato diverse e ulteriori criticità richiedendo un aumento esponenziale dei servizi. Ma, nonostante questo la Giunta Ghinelli ha stanziare 74mila euro per le scuole paritarie

“Si tratta di un contributo che permetterà di abbattere le rette per le famiglie sostenendole nella loro libertà di scelta – spiga il vicesindaco Lucia Tanti. - Ma non solo: dando forza alle scuole paritarie, diamo forza a tutto il sistema educativo municipale. Se quindi chi sceglie le scuole statali nulla paga e chi sceglie quelle municipali ha un 'buono' che copre la retta da un minimo del 50% ad un massimo del 100% a carico del Comune, è giusto che chi sceglie la 'terza via' abbia la possibilità di un abbattimento della retta per evitare che la scelta, un diritto di tutti, divenga solo il privilegio di chi può permetterselo”, continua il vicesindaco.

“Purtroppo la strada verso la totale parità educativa è ancora lontana sia a livello nazionale che ancora a livello locale, ma da parte nostra c'è tutta la volontà e l'intenzione concreta di mettere in atto tutto ciò che possiamo per dare a tutti gli stessi diritti. Ma non solo: investire nelle paritarie è anche un modo per tenere il sistema in piena efficienza capace di rispondere alle necessità di tutti. 

Oggi la Città di Arezzo ha raggiunto l'obiettivo delle liste di attesa zero - eccezione fatta per i cosiddetti 'piccolissimi' sui quali comunque siamo in via di risoluzione - e questo perché abbiamo potuto mettere tutto a sistema in maniera armonica senza creare squilibri nell'offerta educativa. Dopo anni di investimenti continui e crescenti portiamo quindi 'a casa" un sistema libero e giusto di cui oggi più che mai i cittadini hanno diritto" termina Tanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno