Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 11:58

Se ne è andata la Grazia, biancoverdi in lutto

E' deceduta questa notte Maria Grazia Zelli Marcantoni. Fu la prima donna nel Consiglio direttivo nel 1987. Nominata socia onoraria del Quartiere



AREZZO — Lutto a Sant'Andrea. Stanotte è venuta a mancare Maria Grazia Zelli Marcantoni, per tutti i quartieristi biancoverdi la “Grazia”. Aveva 79 anni. 

Attiva quartierista fina dalla giovinezza, assieme al marito Franco Marcantoni scomparso otto anni fa, si era sempre distinta per il proprio impegno. Negli anni ’80 iniziò la produzione, realizzandole a mano, delle coccarde biancoverdi che furono l’inizio dell’attività promozionale del Quartiere. Fu lei, infatti, la prima responsabile del settore gadget e anche la promotrice, all’epoca, di un numeroso “Comitato femminile” e portò il suo contributo anche ai ragazzi del Comitato Giovanile.

Nel 1987 fu nominata nel consiglio direttivo del Quartiere, divenendo così la prima donna consigliere a Porta Sant’Andrea. Poi non aveva mai fatto mancare il proprio apporto al Quartiere, partecipando alla vita sociale assieme al marito e collaborando ogni volta che gli è stato richiesto. Da qualche anno, dopo la scomparsa del marito e ormai inferma, si trovava presso la Pia Casa Vittorio Fossombroni.

“L’ultima volta l’ho vista un anno fa - ricorda Gianni Sarrini, ex dirigente biancoverde – Parlammo un po’ dei vecchi tempi e nel congedarsi mi disse di salutare ‘quei ragazzi del Quartiere’, ovvero noi coetanei dei suoi figli che, anche se ormai adulti, per lei rimanevamo sempre i suoi ragazzi. Per la nostra generazione è stata un punto di riferimento, oggi perdiamo un pezzo della nostra storia. Sono vicino a Daniele e Michele”.

“Grazia è stata un esempio concreto di attaccamento ai nostri colori e di amore per il Quartiere e la Giostra che ha saputo trasmettere ai propri figli e nipoti, – la ricorda il rettore Maurizio Carboni – Inchiniamo le nostre bandiere alla Sua Memoria ed abbracciamo forte i figli Daniele e Michele e gli adorati nipoti”.

La cara salma sarà esposta da oggi pomeriggio presso le Cappelle del Commiato della Misericordia di Arezzo dove, domani mattina sabato 13 marzo alle 11, si terranno i funerali alla presenza di una delegazione del Quartiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno