Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 25 settembre 2021 ore 15:00

Servizi mensa e dopo scuola, l'affondo del Pd

Valentina Vaccari

Un genitore scrive una lettera lamentano la mancanza di questi servizi. Valentina Vaccari e Donella Mattesini "spronano" il Comune



AREZZO — Ieri abbiamo pubblicato lo sfogo di una mamma che lamentava la mancanza dei servizi mensa e post scuola ed oggi arriva l'affondo del Pd nei confronti del Comune.

Il genitore, in una lettera indirizzata al provveditore e al preside della "Gamurrini", esprime delusione e rammarico per questa mancanza di servizi che danneggia famiglie e bambini.

Valentina Vaccari e Donella Mattesini, entrambe esponenti del Pd, intervengono sulla vicenda e chiamano in causa il Comune che, a loro dire, è incapace di anticipare qualsiasi tipo di bisogno dei cittadini.

"Le famiglie si sentono abbandonate e hanno ragione a sentirsi così di fronte ai loro bisogni dei servizi mensa e doposcuola. Un bambino quando esce da scuola deve trovare un sostegno valido e professionale. Non è la scuola a lasciarli in difficoltà, ma un’Amministrazione che da sempre scarica su altri colpe proprie.

Le due consigliere comunali chiedono all'Amministrazione comunale di ripensare profondamente l’organizzazione della città, di programmare per tempo e di porsi la questione dei servizi necessari ai cittadini. 

"Va ripensato il modello. Serve una mentalità diversa per inventarsi servizi moderni. Vanno innescati circuiti virtuosi tra soggetti che già operano in città e stabilito un coordinamento tra Amministrazione, scuola e Enti del Terzo Settore (ETS) al fine di pianificare e integrare le azioni del mondo no-profit in modo efficace in favore della nostra città. Gli ETS forniscono da sempre un contributo importante per la determinazione del benessere collettivo e lo forniscono in particolare in questo momento storico caratterizzato dalla pandemia".

Vaccari e Mattesini, poi, ricordano la necessità di istituire una Consulta del Terzo Settore.
"Mancano forme di collaborazione strutturate in ambito sociale tra Comune, scuola ed ETS, da ciò deriva la carenza di servizi essenziali ai cittadini, quali i servizi di doposcuola, di assistenza allo studio e allo svolgimento dei compiti per i bambini e i ragazzi, di aiuto alle famiglie con disabili, di accompagnamento per ridurre conflittualità familiari e per gestire la tutela e l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati, e così via".

Infine le due esponenti Pd, lanciano proposte al Comune: "Riapriamo ai bambini immobili inutilizzati o sottoutilizzati, come l’ex Centro di Documentazione o l’ex Banca d’Italia, affidiamoli agli enti del terzo settore per la realizzazione in sicurezza di percorsi pomeridiani di doposcuola, attività teatrali o ludiche, di progetti culturali e di sostegno alle marginalità della città, con ricadute anche sulla sicurezza del territorio e sull’affermazione di una cultura fattiva della legalità e della solidarietà. Aiuteremo così le famiglie e le scuole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno