Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:54 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese

Attualità lunedì 14 settembre 2020 ore 08:35

Tagliati tre pioppi lungo il Bicchieraia

Gli alberi erano fragili e pericolosi. E' stato quindi necessario l'intervento del personale del Consorzio 2 Alto Valdarno



AREZZO — Tagliati i tre vecchi pioppi radicati sulla sponda sinistra del torrente Bicchieraia, lungo via Anconetana a due passi dall’asilo di Matrignano. Gli alberi versavano infatti in precarie condizioni.

Di grandi dimensioni, ma fragili e malati, rappresentavano un pericolo per gli utenti della strada, per i piccoli alunni e per il regolare deflusso idraulico. Un pericolo destinato ad aumentare esponenzialmente in caso di vento forte o di pioggia intensa.

Così, il Consorzio 2 Alto Valdarno, dopo le necessarie verifiche, non ha potuto far altro che procedere con il taglio.

Scenografica l’operazione che, vista la posizione e le dimensioni delle piante, ha richiesto l’intervento di operai specializzati e l’uso della piattaforma aerea, posizionata prima sulla strada (mantenuta in funzione a senso alternato) e poi all’interno del giardino dell’asilo.

Con l’eliminazione dei tre pioppi, si è conclusa la manutenzione ordinaria del torrente, dove le lavorazioni sono state eseguite con massima attenzione all’ambiente. I tecnici infatti, nello sfalcio, hanno deciso di mantenere una fascia di vegetazione sulla parte bassa della sponda per ombreggiare l’acqua in modo da impedirne il surriscaldamento: un espediente necessario per tutelare la fauna ittica e gli anfibi che popolano molti tratti dell’asta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sorpreso dalla Polizia a Campo di Marte getta sacchetto dandosi alla fuga. Inseguimento a piedi a Saione. Nella busta recuperata 10 dosi di cocaina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Attualità