Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:11 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 24 agosto 2020 ore 10:05

Teatro, da settembre riparte la Libera Accademia

Continua il percorso avviato nel lontano 1996 per far vivere le emozioni del palcoscenico a persone di tutte le età



AREZZO — I corsi del nuovo anno con la Libera Accademia del Teatro. La storica scuola cittadina riprende la propria attività di formazione teatrale: la ripartenza delle prime lezioni è stata fissata per martedì 1 settembre nei locali della sede in piazza della Santissima Annunziata, dando seguito ad un percorso avviato nel lontano 1996 per far vivere le emozioni del palcoscenico a persone di tutte le età. 

L’apertura dei corsi è stata prevista con quasi un mese di anticipo rispetto alla tradizione per rispondere alle richieste degli allievi vecchi e nuovi di tornare a vivere l’esperienza del teatro dopo i lunghi mesi di stop a causa dell’emergenza sanitaria. "Da inizio settembre ripartiranno i primi corsi - commenta la presidente Amina Kovacevich - con tutte le accortezze richieste per la prevenzione del contagio da Covid19. In realtà, comunque, la nostra scuola non si è mai fermata e anche negli ultimi mesi ha continuato a proporre lezioni in videoconferenza che hanno trovato il loro cuore negli spettacoli on-line e dal vivo messi in scena nel mese di luglio".

La programmazione parte con le lezioni di “Animazione teatrale” per i bambini delle scuole elementari e arriva ai corsi di recitazione per ragazzi e adulti diversificati a seconda dell’età e dell’esperienza. Ogni percorso troverà compimento nella preparazione di un saggio che, al termine dei nove mesi di lezioni, verrà messo in scena nell’estate del 2021 per permettere ai singoli allievi di mettersi alla prova e di vivere le emozioni della recitazione davanti ad un pubblico. 

L’attività della Libera Accademia del Teatro sarà ulteriormente arricchita anche dai corsi di teatro in musica che uniscono recitazione, danza e canto, e spazierà poi tra vari progetti come il percorso laboratoriale “Creabilandia” per bambini a partire dai quattro anni, “SpettAttori” che permette di vivere la doppia esperienza di attori e spettatori, e “Teatro interiore” che porta alla scoperta di sé tra gli strumenti di teatro e psicologia.

Tutti i nuovi allievi potranno usufruire di una lezione di prova gratuita che rappresenterà un’occasione per conoscere i docenti e per vivere un approccio alla recitazione tra giochi ed esercizi su mimica, postura, voce ed espressività. La qualità dell’insegnamento, infine, sarà garantita dall’esperienza e dalla professionalità di un collaudato staff di maestri che farà affidamento su Francesca Barbagli, Andrea Biagiotti, Samuele Boncompagni, Leonardo Bruschi, Amina Kovacevich, Uberto Kovacevich, Ilaria Violin, Alessandra Cartocci, Stefano Graverini e Stefania Pace

Per ulteriori informazioni sui singoli corsi, è possibile chiamare lo 0575/266.86 o scrivere a info@liberaccademia.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno