Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:07 METEO:AREZZO8°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ciclone Harry in Sicilia: crolla in mare la strada a Santa Teresa di Riva
Ciclone Harry in Sicilia: crolla in mare la strada a Santa Teresa di Riva

Attualità Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 13:07

Arezzo tra le mete preferite del turismo invernale

L’analisi dei dati restituisce la fotografia di una manifestazione ormai matura. La città tra le principali mete italiane per il turismo invernale



AREZZO — La Fondazione Arezzo Intour traccia il bilancio della decima edizione di “Arezzo Città del Natale”. L’analisi dei dati restituisce la fotografia di una manifestazione ormai matura, capace di consolidare il posizionamento della città tra le principali mete italiane per il turismo invernale.

L’andamento dei flussi turistici va comunque letto all’interno di un ultimo quadrimestre dell'anno particolarmente performante. I dati evidenziano infatti una forte crescita nei mesi di settembre e ottobre, che hanno fatto da traino all’avvio della stagione festiva. I mesi di novembre e dicembre hanno poi confermato il trend positivo, registrando un lieve segno più che attesta la stabilità della destinazione anche nei periodi di massima pressione turistica.

In particolare il mese di dicembre ha fatto registrare una eccellente performance per quanto riguarda le presenze in città, con un afflusso di visitatori giornalieri che ha toccato livelli record. Parallelamente, sul fronte dell'ospitalità alberghiera ed extralberghiera, si osserva una sostanziale tenuta dei numeri con un leggero incremento complessivo rispetto all'anno precedente; un risultato che indica come la capacità ricettiva della città lavori a pieno regime durante le festività. Il quadro positivo è completato dai dati relativi all’indotto: si rilevano segnali incoraggianti per la spesa media dei visitatori e per gli accessi ai punti informativi. Anche l’offerta culturale ha mantenuto un ruolo centrale, con i musei statali che chiudono l’anno con un volume di accessi significativo.

Un risultato che è frutto di un capillare lavoro di comunicazione, grazie a un ufficio stampa dedicato che ha messo a punto apposite campagne offline e online studiate per presentare l’evento sulla stampa nazionale.

Oltre ai media tradizionali e ai canali social, la manifestazione è stata presentata anche nelle aree di servizio delle Autostrade italiane: in un sistema di oltre 500 schermi (composto da go tv, ledwall e totem digitali) è stato programmato un video spot che mostra la bellezza di Arezzo vestita a festa, che ha permesso di raggiungere milioni di viaggiatori.

Tra le attività offline, una campagna dedicata alla manifestazione è stata programmata anche su “La Freccia” la rivista di bordo di Trenitalia mentre nel mese di ottobre e novembre a Brera, nel cuore di Milano, due immagini spettacolari hanno presentato Arezzo Città del Natale nella mostra fotografica che costituisce arredo urbano nella piazzetta di Largo Treves. Fra le curiosità, da segnalare la grande attenzione che i media internazionali hanno riservato alla rassegna aretina: dal The Mirrow al Daily Mail, dal Sun al Financial Times, Arezzo è stata presentata come una delle mete da non perdere per chi vuole fare un’esperienza che sappia unire offerta culturale e divertimento.

A confermare l’interesse verso la destinazione anche i dati relativi alle ricerche online: nel 2025 “Arezzo Città del Natale” è risultata tra le mete più ricercate sul web per il periodo delle festività. L’andamento del dominio ufficiale mostra una curva in ascesa, con il traffico organico che ha raggiunto picchi di visibilità superiori a quelli registrati in precedenza.

Grande attenzione è stata riservata alla manifestazione dall’ecosistema digitale del turismo.

I portali specializzati e generalisti (come Mercatini-Natale.com, Idealista News e DivertiViaggio) hanno dedicato ampio spazio al programma, fornendo guide pratiche su date e attrazioni. Parallelamente, la blogosfera di settore ha valorizzato il racconto esperienziale, sottolineando il legame tra l'evento e l'artigianato locale.

Molto significativa anche l’attività di content creator e influencer che in maniera spontanea hanno seguito l’evento. Su TikTok e Instagram, l’hashtag #arezzocittadelnatale ha aggregato numerosi contenuti verticali e reel divenuti virali.

Travel blogger e creator hanno narrato la manifestazione concentrandosi su temi chiave come la "magia delle luci", l’atmosfera family friendly e l’unicità del Villaggio Tirolese in Piazza Grande. Questa produzione di contenuti, spaziando dai video emozionali alle guide su “cosa vedere”, ha contribuito ad amplificare la portata dell’evento intercettando un pubblico vasto e diversificato.

"La decima edizione di Arezzo Città del Natale va in archivio con numeri ancora una volta importanti – commenta il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli - consolidando un trend di crescita che non accenna a fermarsi. Dieci anni fa abbiamo scommesso su un’idea che sembrava ambiziosa; oggi, i risultati ci dicono che quella scommessa è diventata il motore trainante dell'economia turistica del nostro territorio. Voglio sottolineare come il successo di questa manifestazione non sia frutto del caso, ma della visione e della professionalità della Fondazione Arezzo Intour, del suo lavoro costante e della collaborazione con le associazioni di categoria e i tanti soggetti interessati. In una più ampia visione, grazie anche alla sinergia con la Fondazione Guido d’Arezzo e la Fondazione Arezzo Comunità, la città ha compiuto un vero e proprio cambio di passo, trasformandosi da centro di passaggio a destinazione turistica di rilievo internazionale, capace di attrarre visitatori ben oltre i confini regionali e nazionali. La Città del Natale è tra i maggiori protagonisti di una metamorfosi che ha dato una nuova identità alla nostra proposta turistica dimostrando che Arezzo sa accogliere, emozionare e stupire. Il bilancio di questa edizione non è solo una lista di presenze, ma la conferma che la strada intrapresa è quella giusta per continuare a far crescere il prestigio e la bellezza della nostra città nel mondo".

“I dati dell’edizione 2025 – commenta Simone Chierici, presidente della Fondazione Arezzo Intour e assessore al turismo del Comune di Arezzo – restituiscono l'immagine di una città che lavora con costanza per mantenere il proprio ruolo di destinazione privilegiata. L’analisi dell’ultimo quadrimestre, con l’ottima performance autunnale e la tenuta del periodo natalizio e in particolare il record di presenze in città a dicembre, dimostrano come Arezzo sappia attrarre flussi importanti. Mantenere questi standard in un mercato sempre più competitivo richiede un continuo lavoro di programmazione e gestione. Un ringraziamento doveroso va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, dagli espositori a tutti i partners, dall’ufficio Suap a tutto il personale della Fondazione Arezzo Intour per la consueta passione e competenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Polizia arresta due persone che avevano appena messo a segno una truffa ai danni di una signora anziana in pieno centro ad Arezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca