Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 13 febbraio 2018 ore 11:50

Tumori al seno, prevenire è meglio

Le due realtà cittadine Lilt e centro senologico hanno stretto una collaborazione per la prevenzione dei tumori alla mammella



AREZZO — Una sinergia per la prevenzione dei tumori al seno. La sezione provinciale della Lilt e l’Istituto Senologico Arezzo - ISA hanno avviato una collaborazione per sensibilizzare la popolazione femminile ad adottare tutti quei presidi indispensabili a prevenire le malattie oncologiche, in particolare il tumore della mammella. 

Le cause che provocano questa malattia non sono prevedibili e non si conoscono, ma è possibile svolgere un’efficace opera di prevenzione attraverso l’adozione di stili di vita sani, con l’attività fisica, con un’alimentazione corretta, eliminando le cattive abitudini (fumo, alcol e altre) e, soprattutto, istruendo le donne alla pratica dell’autopalpazione periodica e a controlli annuali dai quarant’anni in poi. Il cancro della mammella è infatti in costante crescita tra le donne, interessando fasce sempre più ampie di popolazione con un incremento percentuale di circa il 13% all’anno; la fascia di popolazione femminile che ha registrato il maggior aumento (fino al 35%) è quella compresa tra i 28 e i 44 anni.

La Lilt, già impegnata in questo fronte con le iniziative nazionali della Campagna Nastro Rosa, ha individuato un partner professionale e competente nell’Istituto Senologico Arezzo fornendo ai propri tesserati la possibilità di godere di visite specialistiche ed esami strumentali a tariffe agevolate e in tempi rapidissimi.

"L’autopalpazione e il sottoporsi periodicamente ai controlli costituiscono efficaci presidi per fare prevenzione e giungere ad una diagnosi precoce, aumentando le possibilità di guarigione: scoprire la malattia prima che diventi clinicamente evidente consente infatti di aumentare sensibilmente la sopravvivenza nelle persone colpite. In questo senso, la Lilt ha scelto di affiancarsi all’Istituto Senologico Arezzo, centro all’avanguardia per lo studio della mammella dotato di strumentazioni di alto profilo tecnologico (come la mammografia con tomosintesi e l’ecografo digitale) che, pur essendo nato solo nell’ottobre 2016, trova le proprie radici in oltre trent'anni di attività svolta dall’Istituto Radiologico Valdarno e possiede dunque una consolidata esperienza nel settore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno