Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aerei Usa lanciano nella Striscia di Gaza 38mila pasti, ma non sono inclusi acqua e medicinali

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 11:09

"Un presepe in ogni scuola"

Il vice sindaco Tanti "Un presepe in ogni scuola municipale come richiamo alla pace e al rispetto, oggi più importante che mai”



AREZZO — “Chi accoglie si presenta, e non credo ci sia presentazione migliore del messaggio di pace e speranza che viene dal presepe: per questa ragione ho pregato le nostre scuole di continuare, oggi più che mai, nella tradizione di fare un piccolo presepe in ogni nido e scuola dell'infanzia. Credo che l'integrazione vera passi dalla condivisione e dalla narrazione delle proprie tradizioni, della propria cultura e della propria identità e sono certa che solo con il dialogo e con l'ascolto si possano costruire comunità inclusive. Chi pensa di integrare annullandosi fa un gravissimo errore.

Arezzo è città accogliente e solidale, ma proprio per questo è città che non può nascondere se stessa e anzi è proprio grazie ai richiami che dal presepe arrivano che sapremo essere all'altezza delle sfide difficili che sono sotto gli occhi di tutti. Se fin dai piccolissimi i bambini e le bambine impareranno a rispettare se stessi sapranno di certo mettersi in ascolto degli altri in un mondo che, se è vero che è sempre più globalizzato, è altrettanto vero che non può cedere alla disfatta della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Mi piace definire Arezzo come città - comunità: ecco, una comunità è tale prima di tutto se conosce se stessa, come presupposto solido di inclusione e coesione sociale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno