Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità venerdì 02 febbraio 2024 ore 10:30

Una campagna sul benessere di gola e orecchie

La prevenzione delle patologie laringoiatriche è il tema della prima iniziativa del 2024 di educazione alla salute



AREZZO — Una campagna di informazione dedicata al benessere di gola e orecchie. La prima iniziativa del 2024 di educazione alla salute promossa dalle Farmacie Comunali di Arezzo è fissata da sabato 3 a sabato 10 febbraio e avrà come tematica la prevenzione delle patologie laringoiatriche, con l’invito ai cittadini a rivolgersi ai farmacisti per consigli e approfondimenti sulle piccole attenzioni quotidiane necessarie per prendersi cura di sé in uno dei momenti più freddi dell’anno. La volontà è di ribadire il ruolo delle otto farmacie di città e frazioni come primo presidio a disposizione dei bisogni socio-sanitari del territorio, fornendo consulenze gratuite sulle attenzioni quotidiane e sui rimedi utili per arginare alcuni dei più comuni malanni stagionali.

Orecchie, naso e gola sono localizzati l’uno vicino all’altro e, pur svolgendo funzioni ben distinte, sono correlati tra di loro in termini di benessere e di patologie. Tra queste rientra il mal d’orecchio che riguarda pazienti di ogni età, dai neonati agli anziani, assume intensità e sfumature diverse e può essere causato da diversi fattori quali malattie, processi infettivi e traumi, ma anche raffreddore, tappi di cerume o bagni in piscina per cui possono essere sufficienti rimedi naturali. Il mal di gola, pur essendo strettamente correlato a influenza e raffreddore, può manifestarsi anche indipendentemente da patologie secondarie e, per alleviare i fastidi locali, è possibile applicare spray emollienti ad azione lenitiva e antinfiammatoria più volte durante la giornata, prevedere gargarismi con soluzioni antisettiche, bere molti liquidi compresi latte e miele, o fare ricorso anche a rimedi naturali con varie forme farmaceutiche, tisane, suffumigi o compresse per aumentare le difese immunitarie e velocizzare i tempi di guarigione. La campagna informativa sarà arricchita dalla stesura di un sintetico vademecum con consigli concreti per il benessere otorinolaringoiatrico che, venerdì 9 febbraio, verrà pubblicato sul sito e sui canali social delle Farmacie Comunali di Arezzo. «L’iniziativa - commenta la dottoressa Rachele Meucci delle Farmacie Comunali di Arezzo, - è finalizzata a sensibilizzare verso quelle piccole accortezze per prendersi cura della propria salute e per acquisire consapevolezza, con un invito ai cittadini a fare affidamento sulle nostre competenze professionali in una stagione dove le patologie di gola e orecchie sono frequenti a causa delle basse temperature. L’intenzione è di promuovere occasioni di ascolto e di confronto, pur ribadendo che per i percorsi di cura farmacologica o terapeutica resta necessario il parere del medico, evitando il “fai da te” che potrebbe peggiorare la situazione».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità