Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 16:32

"Una risposta alle richieste dei cittadini"

Donella Mattesini (Pd) sul Dl Banche, che oggi approda al Senato. L'esito della fiducia è previsto intorno alle 18



AREZZO — "Un provvedimento che ci consente di dare una risposta positiva alle richieste di aiuto e di giustizia dei cittadini in modo chiaro e trasparente. Ancora una volta il governo ha mantenuto la promessa di restituire il maltolto ai cittadini truffati tutelando soprattutto le fasce piu' deboli". Cosi' la senatrice aretina Donella Mattesini interviene in Aula nel dibattito sul dl Banche

"E' un obiettivo importante - sottolinea Mattesini - raggiunto grazie all'impegno del governo in una lunga trattativa con l'Europa che, in un primo momento, ha assunto un atteggiamento di netta chiusura alle richieste italiane. Quindi si tratta di un grande cambiamento, di un grande risultato, ma che non era ne' scontato ne' casuale, perche' e' frutto di un'azione governativa che ha sempre avuto l'obiettivo di risarcire tutti i cittadini, della cui truffa non e' responsabile il Governo o questo Parlamento". 

"Ora - aggiunge - attraverso anche l'apporto proficuo del parlamento, siamo finalmente in grado di dare le risposte auspicate in particolare su alcuni nodi importanti contenuti negli articoli 8 e 9 del provvedimento: il passaggio dal reddito di 35.000 euro da lordo a complessivo per la possibilita' di accesso all'automatismo, che consente cosi' un ampliamento della platea; l'aumento da 4 a 6 mesi del periodo in cui si puo' presentare l'istanza di risarcimento; lo spostamento della dichiarazione dei redditi dal 2015 al 2014; la semplificazione della documentazione che deve fornire la Banca entro 15 giorni dalla richiesta; un decreto attuativo da promulgare entro il 30 giungo per stabilire in modo chiaro le procedure per richiedere l'arbitrato e per consentire ai cittadini di compiere una scelta con conoscenza, trasparenza e consapevolezza in base agli strumenti forniti dalla legge". 

Intanto sono cominciate nell'Aula del Senato le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul decreto Banche. Le operazioni del voto, per appello nominale, iniziano alle 17 e l'esito sulla fiducia è previsto intorno alle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno