Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 17:25

Vaccini in farmacia, le Comunali si preparano

Francesco Francini, presidente dell'Azienda Farmaceutica Comunale

Il presidente Francini accoglie favorevolmente il via libera del ministro Speranza. "Noi ci siamo, attendiamo di visionare le varie disposizioni"



AREZZO — La Farmacie Comunali di Arezzo sono in prima linea in questa lotta contro il Coronavirus. 

Se fino ad oggi è stato possibile fare il tampone, presto in Farmacia sarà somministrato anche il vaccino. Questo è quanto disposto dal ministro Speranza. 

Francesco Francini, presidente dell'Azienda farmaceutica municipalizzata, commenta favorevolmente la notizia e ribadisce che le strutture aretine saranno a disposizione per consentire a quante più persone possibili di vaccinarsi. 

Ma la cosa non è così immediata. Ottenuto il via libera da parte del Ministero, adesso ci sarà da capire le modalità per l'erogazione del servizio. Spazi, personale, modalità, sono tutte questioni che devono rispettare un preciso protocollo e disposizioni che la Regione elaborerà nei prossimi giorni.

Se è vero che i vaccini stanno arrivando in quantità accettabile, adesso è una corsa contro il tempo e di questo ne è consapevole Francini, che si è già messo al lavoro con i suoi collaboratori per valutare bene fattibilità ed eventualmente modalità per l'erogazione di questo servizio. "Le Farmacie stanno assumendo sempre più il ruolo di presidio territoriale sullo schema della sanità diffusa - ribadisce il presidente dell'Azienda. 

Anche sul tema tamponi le Farmacie Comunali si sono fatte trovare pronte. Attualmente questi controlli vengono eseguiti alla 1, quella di Campo di Marte ma ben presto il servizio verrà implementato con il coinvolgimento di un'altra farmacia periferica. In Toscana sono poche le strutture municipalizzate che hanno aderito a questa iniziativa che ad Arezzo vede un ciclo di ben 5 tamponi l'ora. Ricordiamo che il test può essere prenotato in tutte le Farmacie per poi recarsi, all'orario dell'appuntamento, a Campo di Marte.

Insomma, le farmacie comunali stanno diventando sempre più il punto di riferimento per la salute degli aretini.

Andrea Duranti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno