Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 14 aprile 2021 ore 07:30

Arezzo Wave celebra Dante tra musica e creatività

Un concorso dedicato agli artisti che sono invitati a realizzare un brano con riferimenti alla Divina Commedia. Un modo per sostenere il settore



AREZZO — In un periodo grande difficoltà anche per i lavori dello spettacolo e per i musicisti, la Fondazione Arezzo Wave Italia aiuta le nuove speranze della musica italiana. Per i 700 anni dalla morte di Dante, è partito il progetto Dante Rock E infine uscimmo a riveder le stelle, che premia chi libera la creatività. 

C’è tempo fino al 25 aprile per iscriversi al concorso, che ha il patrocinio di Nuovo IMAIE, l’istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori, ed è sostenuto da Regione Toscana e Unicoop Firenze, in collaborazione con Radio Popolare e Fondazione Sistema Toscana.

Gli artisti di ogni regione d’Italia sono invitati alla realizzazione di un brano che abbia chiari riferimenti ai canti della Divina Commedia. La sfida è quella di celebrare Dante Alighieri attualizzando con la musica le sue parole e i suoi messaggi, al fine di avvicinare i giovani ai suoi capolavori. Il concorso rientra tra le iniziative del progetto “Dante O Tosco” della Regione Toscana per celebrare il Sommo Poeta. Vari i premi in palio, tra cui quello di 1000 euro alla migliore canzone e il riconoscimento speciale "Dante O Tosco”, consegnato al gruppo che avrà saputo evocare nel modo più creativo la poetica della Commedia.

Altri premi in denaro sono in via di definizione. Il vincitore sarà inoltre invitato a suonare a Sudwave, lo showcase festival dedicato ai talenti del Sud Europa, la cui quarta edizione si terrà a novembre 2021. Sarà un’occasione per confrontarsi con manager e direttori artistici dei più importanti festival nazionali ed internazionali.

“Non è necessario ragionare in terzine, vogliamo vedervi all’opera con creatività, rompendo gli schemi" dice Mauro Valenti, presidente della Fondazione Arezzo Wave Italia e direttore artistico di Arezzo Wave. "La promozione della cultura è parte integrante delle finalità della nostra cooperativa – fanno sapere Unicoop Firenze – e il punto di partenza è nel nostro statuto, che esprime l’obiettivo di rendere più accessibile a tutti la cultura nelle sue varie forme".

È già possibile iscriversi gratuitamente al concorso andando sul sito www.arezzowave.com e compilando il form.

Sul sito è anche possibile iscriversi, sempre gratuitamente, alle altre categorie del concorso: “Arezzo Wave Music Contest”. L’edizione 2021 del contest è dedicata al cantante e chitarrista toscano Erriquez, amico affezionato della manifestazione, recentemente scomparso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno