Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:42 METEO:AREZZO19°29°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un clown a Ginevra?
Un clown a Ginevra?

Sport martedì 19 agosto 2025 ore 10:00

​WonderGym è l'open day di ginnastica inclusiva

La Ginnastica Petrarca apre le porte a bambini, ragazzi e adulti con disabilità. Valorizzare le capacità individuali e promuove il diritto allo sport



AREZZO — Un pomeriggio di open day apre la nuova stagione di ginnastica inclusiva della Ginnastica Petrarca. La data segnata sul calendario è martedì 26 agosto, dalle 15.00 alle 17.00, quando la palestra di San Clemente ospiterà una lezione gratuita in cui conoscere e provare un percorso sportivo rivolto a bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti con disabilità in cui sarà possibile svolgere attività sportiva in una dimensione di inclusività, valorizzazione delle capacità individuali e sviluppo di nuove abilità. Il progetto, chiamato WonderGym, è condotto in collaborazione con All Stars Arezzo Onlus e ha preso il via in forma sperimentale a inizio 2025, con l’apprezzamento e l’interesse registrati che hanno ora motivato la Ginnastica Petrarca a dar seguito a questa proposta in maniera strutturata e continuativa per l’intera stagione.

Le lezioni saranno tenute dall’istruttrice federale Anna Piazza che, specializzata in sport unificato, avrà il compito di accogliere gli aspiranti atleti e le aspiranti atlete per far vivere le emozioni dei primi passi in pedana e accompagnarli in un percorso progressivo di scoperta della ginnastica in tutta la sua ricchezza e varietà. Il progetto WonderGym prenderà il via con gruppi dedicati ma potrà poi trovare seguito con il futuro inserimento di bambini e ragazzi direttamente in gruppi sportivi unificati della Ginnastica Petrarca per proporre un’ulteriore esperienza di inclusione e accoglienza finalizzata a far vivere le emozioni dello sport, con l’obiettivo di partecipare alle manifestazioni regionali e nazionali targate Special Olympics. Il corso di ginnastica inclusiva sarà rivolto anche ad adulti e a giovani adulti per stimolare ulteriori occasioni di incontro, autodeterminazione, autonomia e affermazione del “diritto allo sport per tutti” dove atleti con disabilità possano interagire con atleti e tecnici di ritmica o di artistica a seconda degli specifici interessi. Per partecipare all’open day è necessaria la prenotazione al numero 340/98.10.182.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​La Polizia arresta l’autore di ripetuti maltrattamenti nei confronti dell’anziana madre. Inchiodato dalle telecamere poste nella stanza dell'ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Cronaca

Attualità