Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:51 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 06 gennaio 2021 ore 08:00

Zona gialla e sport, cosa è consentito

Il CSI chiarisce le attività che è possibile fare e quelle che, comunque, sono vietate nei prossimi giorni



AREZZO — Il ritorno in zona gialla domani e l’8 gennaio consente qualche novità da un punto di vista sportivo. La spiega il CSI aretino

"Innanzitutto si può fare attività motoria all’aperto senza limiti di spostamento tra Comuni, basta rimanere all'interno della propria Regione. Il vincolo è proprio questo: rimanere all'interno della regione Toscana. Per attività motoria si intende una passeggiata nel verde o in centro, anche all’interno di parchi pubblici. C’è, comunque, l’obbligo di mascherina e bisogna mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro con le altre persone".

E' possibile anche fare attività sportiva all’aperto, sempre senza limiti di spostamento tra Comuni. Per attività sportiva si intende una corsa, un giro in bicicletta. Non c’è obbligo di mascherina, ma bisogna mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 metri.

Inoltre, è possibile svolgere l’attività sportiva di base e l’attività motoria presso centri e circoli sportivi, sia pubblici che privati. Rimangono però vietati gli sport di contatto: non si può giocare a calcetto o a basket al parco, non si possono fare allenamenti di gruppo a livello amatoriale. Invece, tennis e padel, che non rientrano negli sport di contatto, si possono praticare nei centri sportivi all’aperto predisposti per queste attività.

In base alle regole della zona gialla, quindi non si possono praticare gli sport di contatto, a meno che non si appartenga a una società che disputa un campionato o una competizione di interesse nazionale (si consiglia di approfondire nel sito del Coni).

Infine, sono sospese l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto, come anche tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno