Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 28 luglio 2014 ore 13:45

"Ask me": i negozianti al servizio dei turisti

Un titolo che vale come un invito, rivolto a tutti i visitatori, a chiedere informazioni per orientarsi meglio in città



AREZZO — Si chiama “Ask Me!” ed è il nuovo progetto di accoglienza turistica che il comune di Arezzo mette in campo con la collaborazione dei commercianti del centro storico

Un titolo che vale come un invito, rivolto a tutti i visitatori, a chiedere informazioni per orientarsi meglio in città.

Per ottenerle, basterà entrare nei punti vendita che espongono l’apposito logo. 

Saranno infatti proprio i commercianti aderenti alla rete “Ask Me!” a rispondere ai quesiti di chi arriva in città magari per la prima volta. 

Orari di treni e bus, numeri di telefono di taxi o assistenza medica, informazioni generali su chiese, musei e su quanto c’è da fare e vedere ad Arezzo e dintorni.

Il tutto, condito con l’entusiasmo di chi la città la vive tutti i giorni, ne conosce ogni piega ed è felice di condividere la propria passione con chi arriva da fuori, magari per la prima volta.

Finora all’interno della cerchia muraria sono stati individuati trenta “friendly information point”, ovvero negozi - punti informativi dove, in via amichevole e assolutamente gratuita, gli operatori si prestano a dare una prima assistenza di base ai visitatori. Ma l’elenco è ovviamente in costante aggiornamento. Anzi, l’obiettivo ideale sarebbe coinvolgere tutte le attività commerciali del centro.

Ogni punto “Ask Me!” sarà rifornito di cartine della città, oltre ad avere in dotazione un libretto di “pronto soccorso informativo” con numeri, orari ed altre notizie utili.

Tutti gli operatori aderenti al progetto si sono impegnati a sottoscrivere un semplice protocollo, che include ovvie norme di cortesia e disponibilità al pubblico, e a frequentare un mini-corso di formazione che, con l’aiuto delle guide turistiche esperte del Centro Guide Arezzo e provincia, li porterà a “rinfrescare” alcune conoscenze di base sulle bellezze storico-artistiche che Arezzo può vantare.

Ad individuare i negozi “Ask Me!”, che formeranno dunque una rete capillare di punti informativi nel centro storico, ci hanno pensato insieme al Comune le associazioni di categoria del commercio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno