Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 05 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'agguato a Brian Thompson: il killer, lo sparo, il ceo di UnitedHealthcare che cade a terra
Il video dell'agguato a Brian Thompson: il killer, lo sparo, il ceo di UnitedHealthcare che cade a terra

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 12:11

AV, una questione non più rimandabile

I Popolari di Arezzo vogliono che sia trovata una soluzione definitiva per la nuova stazione, l'ubicazione più naturale: tra Policiano e Rigutino



VALDICHIANA — I Popolari per Arezzo da anni sostengono l'esigenza di collocare una fermata dell'alta velocità in Valdichiana per favorire e potenziare i collegamenti tra Arezzo, Perugia e Siena.

Da troppo tempo, infatti, procede il dibattito per trovarne la collocazione e l'ubicazione ideale di questa stazione dovrebbe favorire l'interscambio fra la linea lenta e la linea della direttissima, quindi dovrà essere collocata dove il tracciato delle due linee è talmente ravvicinato da garantire un collegamento con rapidità e, soprattutto, con poca spesa.

Con questi parametri, la soluzione più naturale si colloca precisamente tra Rigutino e Policiano, in un'area in cui la distanza tra le due linee è di poche decine di metri e in cui la nuova infrastruttura richiederebbe un investimento minimo.

«La questione sembra volgere verso la conclusione - commenta Andrea Gallorini, presidente dei Popolari per Arezzo, - perché entro luglio dovrebbe emergere un quadro più chiaro sulla futura ubicazione della stazione. La Valdichiana è il territorio che collega Arezzo, Siena e Perugia, dunque da sempre sosteniamo che rappresenta la zona migliore per collocare la nuova fermata dell'alta velocità e per studiare un nuovo sistema di trasporti che possa giovare da un punto di vista economico e turistico a tutte e tre le provincie coinvolte».

Intanto si è riunito Venerdì scorso il tavolo tecnico voluto dalle Regioni Toscana e Umbria, al quale hanno partecipato anche le Università di Siena e Perugia, per lo studio della realizzazione della stazione Medioetruria. Probabilmente l’esito arriverà a fine estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il presidente del circolo è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente nascosta sia indosso che all’interno del circolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca