Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Sport martedì 10 agosto 2021 ore 11:35

​'Bike Beach to Beach', la prima tappa ad Arezzo

Tre giorni in sella, 386 chilometri, 6300 metri di dislivello, tra sterrate borghi e paesaggi unici, l'arrivo in città il 27 agosto



AREZZO — Una sorta di 'due mari', ma non è la corsa a tappe famosa in tutto il mondo e organizzata dalla Gazzetta dello Sport, che tante volte ha fatto tappa ad Arezzo. Il 27 agosto però, in città arriverà davvero una tappa, per la precisione la prima, di 'Bike Beach to Beach'. Si tratta di una tre giorni in bike, organizzata dall’associazione sportiva 'Rossi 4 X 4' con la collaborazione e il supporto della fondazione Arezzo Intour, che porterà i ciclisti dall’Adriatico al Tirreno tra percorsi fuoristrada, borghi storici e paesaggi mozzafiato. Dal 26 al 29 agosto, da Rimini a Marina di Grosseto per 386 chilometri complessivi, la pedalata non competitiva fuoristrada attraverserà 5 province e 40 Comuni.

Il programma di 'Bike Beach to Beach' prevede un 'giorno zero' e tre tappe consecutive. Si parte infatti giovedì 26 agosto con un percorso facoltativo di 39 chilometri che porterà i partecipanti da Rimini a Novafeltria: un giorno simbolico in cui una borraccia riempita con l’acqua del mare Adriatico verrà consegnata ad uno dei biker che la porterà fino a Marina di Grosseto, dove verrà vuotata nel mar Tirreno in una sorta di gemellaggio naturale.

Una festa di sport la cui prima tappa in partenza da Novafeltria si concluderà ad Arezzo dopo 129 chilometri di strada. E’ un passaggio importante per la città - che ancora una volta si conferma strategica per l’ospitalità degli eventi sportivi - reso possibile grazie anche alla collaborazione di Aisa Impianti - ZeroSpreco che metterà a disposizione le colonnine per la ricarica delle batterie delle e-bike. Da Arezzo, i ciclisti raggiungeranno Chianciano con una seconda tappa di 93 chilometri; terza tappa, Chianciano - Marina di Grosseto per 125 chilometri, con arrivo direttamente sulla spiaggia.

Un’organizzazione capillare seguirà i partecipanti: sono molteplici i servizi offerti, dal trasporto bagagli ai ristori lungo il percorso, dai pastaparty a fine tappa alla cena e pernottamento in hotel convenzionati, trasporto e ricarica batterie per e-bike, massaggio professionale decontratturante, meccanico per assistenza bici, personale sanitario sul percorso, jeep di assistenza, apripista, app per seguire la posizione dei bikers, tutto, in modo da garantire la sicurezza nel rispetto della normativa anti-covid.

“Il ciclismo è una nuova avventura per la nostra associazione sportiva che ha come punta di diamante l’attività automobilistica e il settore fuoristrada. ’Bike beach to beach’ realizza il vecchio sogno del collegamento tra Adriatico e Tirreno, e lo fa nel segno dell’ambiente, della promozione delle attività sportive all’aria aperta e della qualità della mobilità su bici – ha spiegato Stefano Rossi, presidente della 'Rossi 4x4' – i tracciati delle tappe sono sicuramente insoliti ed evitano il più possibile le strade asfaltate per permettere di apprezzare la bellezza dei territori. La formula, tuttavia, è molto attenta al grado di soddisfazione dei ciclisti. I punti di ristoro, ad esempio, sono molto apprezzati, e la presenza costante lungo percorso di personale dello staff garantisce supporto e sicurezza”.

“La città è pronta per accogliere la prima tappa della 'due mari' del biking – ha commentato l'assessore allo sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi - lo sport, oltre al proprio bagaglio di valori, mai come in questo ultimo felice periodo riconfermati, rappresenta senza dubbio uno strumento valido ed efficace di promozione sul quale puntare”.

“Finalità primarie della Fondazione sono la valorizzazione e la promozione del nostro territorio – ha detto Simone Chierici, Presidente della Fondazione Arezzo Intour – ‘Bike beach to beach’ non è solo sport, ma un evento che si muove nel segno dell’ambiente, della sostenibilità e della scoperta dei luoghi. Un’idea di turismo sicuramente particolare che Arezzo ha tutte le caratteristiche per accogliere: ospitare in città questa prima tappa ci è sembrata un’occasione da non perdere”.

“Il nuovo assetto impiantistico ci vede a fianco di tutte le iniziative dello 'ZeroSpreco' e della riduzione dei rifiuti. A tale proposito, saremo pronti da fine anno a rispondere alle necessità di trattamento dell'umido. E al 'Bike Beach to Beach' San Zeno offre corrente elettrica prodotta da fonte rinnovabile”, ha detto il presidente di Aisa Impianti Giacomo Cherici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno