Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Cronaca lunedì 12 giugno 2023 ore 09:50

Blitz nei cantieri aretini, multe per 10mila euro

Foto archivio

Due i lavori controllati dai carabinieri insieme ai forestali e all'ispettorato del lavoro. In centro ed in periferia. Un'attività sospesa



AREZZO — Verifiche in alcuni cantieri in centro e nella periferia di Arezzo con l’impiego di 12 militari, tra Arma territoriale e la specifica collaborazione del Gruppo Forestale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro.

Nel primo cantiere - di edilizia privata - sono stati deferiti all’autorità giudiziaria due uomini titolari di aziende del settore costruzioni, presunti responsabili a vario titolo per "la mancata esibizione del pi.m.u.s. omettendo di custodirlo in cantiere e metterlo a disposizione degli organi di vigilanza, per la non sottoposizione a sorveglianza sanitaria dei lavoratori per accertarne l’idoneità alla mansione specifica, per la mancata formazione in materia di salute e sicurezza, per l’omessa protezione delle aperture del ponteggio fisso". Sono scattate sanzioni amministrative per 6.200 euro circa.

Nella seconda verifica, in una frazione del capoluogo e sempre in un’abitazione di privata residenza, sono state denunciate altre 2 persone, un uomo ed una donna, titolari di altrettante ditte e presunti responsabili di violazioni, come quella "del datore di lavoro che non utilizza adeguate impalcature e ponteggi per evitare la caduta di persone e di cose, l’impresario che non si adopera per munire di robusto parapetto i posti di lavoro ad un’altezza superiore a 2 metri, rinvenuto un ponteggio non con la cartellonistica ministeriale prevista". In questo caso è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, oltre che per impiego di manodopera senza prevista comunicazione. Le sanzioni totali, inoltre, ammontano a circa 4.500 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità