Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 23 aprile 2022 ore 12:45

Inventato a scuola il robot che aiuta gli anziani

Daniel Trefas, Pietro Rosini e Alessandro Loreto sono i tre studenti dell'Isis Fermi che con il progetto partecipano alle olimpiadi della robotica



BIBBIENA — “L’Isis Fermi di Bibbiena è un orgoglio e un’eccellenza del nostro territorio. Questo nuovo progetto lo dimostra ampiamente. Ancora una volta il Casentino esce dai suoi confini e si presenta all’Italia con un progetto di qualità. La partecipazione alle olimpiadi di robotica è solo una delle grandi opportunità che questa scuola offre ai propri studenti. In questi anni le invenzioni dei nostri ragazzi ci hanno sostenuto nel guardare al futuro con occhi diversi e ci hanno sollecitato sulla strada dell’innovazione”.

Con queste parole il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli ha salutato i ragazzi della V Professionale e la loro nuova invenzione, un robot che aiuta le persone anziane che hanno problemi di mobilità ad essere più autonome, con la quale parteciperanno il 6 e il 7 di maggio alle olimpiadi di robotica di Genova.

Egidio Tersillo, dirigente Isis Fermi: “ringrazio gli studenti, i docenti e tutti coloro che in questi anni hanno reso possibile questo tipo avanzato di progetti che, per i ragazzi hanno una grande importanza e un valore importanti. Ringrazio anche chi, come il professor Bargellini, torna sempre a dare un sostegno fattivo al percorso, nonostante la pensione.”.

Daniel Trefas, Pietro Rosini, Alessandro Loreto sono i ragazzi del gruppo che andranno all'importante competizione.

Come hanno detto al sindaco spiegando il funzionamento del robot: “lavoriamo ormai da mesi, ma lo facciamo con gioia perché è bello mettere in pratica ciò che abbiamo studiato”.

“Colpisce che questi giovani facciano anche ricerche e si concentrino anche sull’aspetto del sostegno e dell’aiuto per chi è in difficoltà. Le aziende del nostro territorio hanno bisogno di loro. Noi come comunità abbiamo bisogno delle loro idee. Diamo loro spazio e spazi per farlo” chiosa il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno