Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 13 luglio 2020 ore 10:26

"Riaprite il Cup all'ospedale, troppi disagi"

In Casentino, polemica dal movimento “Salviamo l’Ospedale e i Servizi del Territorio”. Che continua: "Necessaria la presenza degli amministrativi"



BIBBIENA — Disagi per la prenotazione delle prestazioni sanitarie in Casentino.

La segnalazione arriva dal movimento “Salviamo l’Ospedale e i Servizi del Territorio”.

"Purtroppo ultimamente è molto difficile raggiungere delle certezze in merito alla prevenzione e cura delle varie patologie, per numerosi cittadini del Casentino. Infatti, per quando riguarda le prenotazioni di prestazioni sanitarie, è stato messo a disposizione un numero telefonico, ma non tutti riescono a telefonare, sia per i lunghi tempi di attesa sia per capacità proprie. L’utente si deve quindi rivolgere al CUP per prenotare prestazioni sanitarie. Ci potevano essere alcuni problemi anche prima del Covid, ma adesso presentarsi la mattina per quanto necessario è veramente impossibile. Le persone presenti devono rimanere tutte fuori sul piazzale, sotto un tendone bianco, fino a che non vengono chiamate quando è il loro turno, ma l’attesa a volte è davvero lunga. Al momento della prenotazione, se va bene, si ottiene l’appuntamento per la prestazione, magari a Sansepolcro, Montevarchi o Terontola e per le tante persone anziane inizia un nuovo problema, cioè come raggiungere l’ambulatorio assegnato".

Chi ha necessità di rivolgersi agli uffici per delle pratiche, come quelle riguardanti la tessera sanitaria, "può farlo solo il martedì e il venerdì, perché è ancora in vigore lo smart working - continua il Movimento - Riteniamo che nella fase post covid in cui ci troviamo, sarebbe utile che negli uffici, nell’impossibilità di essere tutti presenti, ci fosse perlomeno un’alternanza di ruoli per garantire sempre una risposta agli utenti, come sarebbe altrettanto utile riattivare il punto CUP all’interno del Presidio Ospedaliero. Dobbiamo fare in modo che non vadano disperse tutte le ottime potenzialità, sia sanitarie che amministrative, ma soprattutto si dovrebbe tornare a dare risposte sanitarie certe e veloci. Dobbiamo ricordarci che chi si presenta presso una struttura sanitaria è già in partenza preoccupato e debole o ancor di più portatore di patologie serie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno