Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 07 agosto 2020 ore 09:58

Il Rinascimento digitale parte da qui

E' ora possibile una consultazione approfondita dei dati del territorio, che saranno presto ampliati con tutte le informazioni turistiche



CHIUSI DELLA VERNA — I dati geografici del Piano Operativo Comunale di Chiusi da oggi possono essere fruiti da tutti i cittadini, professionisti ed imprese, grazie alla loro pubblicazione sul web che li rende condivisibili e quindi utilizzabili a vari livelli, per semplificare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini. 

Attraverso il sito internet del comune è possibile quindi connettersi, anche utilizzando gli smartphone, e fare una consultazione approfondita dei dati del territorio, che saranno presto ampliati con tutte le informazioni turistiche: dai luoghi di interesse, ai punti strategici fino alla sentieristica.

Eco che il Comune di Chiusi della Verna sceglie la strada dell’innovazione grazie ad una collaborazione con Artel – società in house della Provincia di Arezzo.

Nel dettaglio: la consultazione, in aggiunta alle funzioni di navigazione geografica e di interrogazione, è inoltre arricchita dalla possibilità di scelta di ben 10 sfondi cartografici (che si aggiungono alla Carta Tecnica Regionale in scala 1.10.000), di confronto dei tematismi presenti con funzioni innovative (scorrimento con dito) e tramite l’impostazione della trasparenza. 

E’ anche possibile localizzare la propria posizione e trasmettere le coordinate geografiche. Le ricerche possono essere fatte sia con il geocoder ESRI (indirizzo, toponimi, località) che tramite la ricerca del foglio e della particella catastale. Di interesse ed utilità anche la possibilità di stampa in PDF di quanto visualizzato sullo schermo. Il Piano è consultabile anche tramite dispositivi mobile (smartphone, tablet etc) e conforme alle Linee Agid. 

Per questo il Comune di Chiusi della Verna si è fatto precursore del nuovo Rinascimento digitale a livello di vallata casentinese. Le linee Agid, infatti, sono linee guida per la Promozione dei Servizi Digitali promosse dal Ministero per accompagnare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più orientate a rafforzare o favorire la conoscenza e l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e delle imprese. 

Il progetto offre la possibilità di essere implementato, anche con altre competenze di interesse pubblico, sia di tipo “strettamente” pratico, che culturale, promozionale e turistico. 

Il webgis del Piano Operativo comunale è consultabile dal seguente indirizzo: https://webgis2.ar-tel.it/comuni/chiusi_della_verna/ o dalla pagina istituzionale del Comune dal collegamento Piano Operativo.

“Siamo il primo comune della provincia ad investire in un progetto così innovativo – ha dichiarato il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini – attraverso il sito internet del nostro comune, i tecnici avranno a disposizione dati importanti in tempo reale, lavorando in modo molto più efficiente rispetto a prima e in tempi dimezzati. Ma non solo, perché a breve aggiorneremo le mappe con tutte le informazioni turistiche che sono necessarie ai visitatori, offrendo un servizio altamente tecnologico e utile per i visitatori del nostro territorio”.

“Ringrazio il sindaco e l'amministrazione per aver creduto ed investito nel progetto, che ritengo possa offrire un valido contributo ai professionisti che operano nel Comune ed alla conoscenza del nostro territorio – ha dichiarato Carla Giuliani, Responsabile dell'Area Edilizia ed Urbanistica del Comune – il portale nell'attuale versione presenta principalmente un taglio urbanistico e consente, con rapide ricerche, da effettuarsi sulla base dei riferimenti catastali, dei toponimi e altro, di acquisire informazioni sulle previsioni del vigente piano operativo, sulle pericolosità geologiche, sismiche ed idrauliche, sui principali vincoli, oltre alla consultazione del catasto leopoldino. La struttura del progetto, per quanto derivi da un idea di gestione della pianificazione, presenta la possibilità di essere utilizzato anche per altri temi di competenza comunale, con valenza territoriale ed in particolare per finalità turistiche-informative”.

“Un plauso al sindaco Giampaolo Tellini e al suo staff che hanno saputo accogliere un’opportunità di innovazione digitale per portare benefici concreti ai propri cittadini e alle imprese del territorio facendosi, nel contempo, precursori di un nuovo modo di lavorare come pubblica amministrazione nel contesto casentinese – ha dichiarato Giuseppe Bistoni, amministratore unico di Artel – l’efficienza operativa rappresenta la modalità attraverso la quale il futuro può essere portato nel presente, aiutando i cittadini e le imprese nella loro relazione con il territorio. Il fatto che tutto questo sia stato fatto da un comune montano come Chiusi della Verna, ha un valore ancora più grande".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno