Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 01 agosto 2020 ore 12:51

Ciclovia dell'Arno, altri 2 milioni dalla Regione

Lunedì prossimo è previsto il sopralluogo dell'assessore Vincenzo Ceccarelli



POPPI — Lunedì 3 agosto Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle infrastrutture e urbanistica, farà un sopralluogo nel tratto casentinese di Ciclovia dell'Arno che collega Poppi a Bibbiena. 

La Regione Toscana finanzierà infatti, con altri 2 milioni di euro, il progetto che rappresenta l'asse orizzontale della nuova rete ciclabile regionale. Il sistema integrato Ciclopista dell’Arno e sentiero della Bonifica infatti, oltre a rappresentare una sorta di colonna vertebrale della mobilità ciclabile toscana, si propone come uno dei più interessanti percorsi cicloturistici d’Europa.

Durante l’incontro, al quale parteciperanno tutti i sindaci della vallata, sarà fatto un punto della situazione sui lavori svolti e su quelli che invece dovranno essere realizzati nei prossimi mesi per completare il collegamento Stia - Ponte Buriano. 

“La Ciclovia dell’Arno è il progetto centrale attorno al quale stiamo costruendo la rete di mobilità ciclabile in Toscana – ha dichiarato  Ceccarelli – Si tratta di un progetto nato tanti anni fa che oggi, alla luce dello sviluppo del turismo sostenibile, si dimostra vincente. Il sopralluogo di lunedì sarà l’occasione per fare un punto sui lavori e ribadire la centralità della Ciclovia per il territorio”.

“Abbiamo già avuto vari incontri con i progettisti riguardo al nuovo tracciato che collegherà il Casentino a Ponte Buriano e concordato importanti novità sul percorso che attraverserà il centro di Rassina - ha dichiarato il presidente dell’Unione e sindaco di Castel Focognano Lorenzo Remo Ricci - Sarò presente a questo appuntamento che sarà di fondamentale importanza per lo sviluppo turistico ed economico della nostra vallata”.

“Fin da quando ho ricevuto la delega mi sono impegnato nel seguire il progetto della Ciclovia, che oggi si conferma una scommessa vinta - ha dichiarato il vice presidente dell’Unione e sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini - Era il 2015 quando, prima come presidente poi come assessore, ho iniziato a seguire i lavori, dando supporto al progetto regionale portato avanti da Vincenzo Ceccarelli. Abbiamo creato una bella sinergia con gli uffici tecnici dell’ente che hanno seguito con attenzione tutto il percorso. Cinque anni fa in molti non avevano la percezione dell’importanza di questa opera, ma anche chi non ha creduto fin da subito nella Ciclovia, oggi non può che ricredersi. La Regione ha investito altri 2 milioni che serviranno per completare tutto il tratto il casentinese, già in parte percorribile è molto frequentato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno