Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 02 giugno 2021 ore 11:40

​Il 5 e 6 giugno torna Casentino Emotion

Un weekend nell'insegna della storia del motorsport, con una parata di auto storiche, sportive e da competizione sul percorso Ponte a Poppi-Moggiona



POPPI — Il weekend del 5 e 6 giugno 2021 vedrà il Casentino tornare protagonista nel mondo della storia del motorsport. Torna infatti Casentino Emotion, Trofeo 'Carlo Cherubini', giunto alla sua quinta edizione, che si svolgerà sui 6,7 chilometri del percorso che va da Ponte a Poppi a Moggiona. Una spettacolare parata di auto storiche, sportive e da competizione che percorrerà il nastro d'asfalto immerso nel verde del Casentino. Un panorama mozzafiato che va a lambire il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Restano purtroppo le norme contro la diffusione del Covid-19, che hanno imposto a Scuderia Etruria Racing e Tuscany Sport Service di organizzare la manifestazione a porte chiuse. Resta però l'importanza dell'appuntamento, che permetterà a tanti proprietari e appassionati, di muovere i loro gioielli a quattro ruote. Più di sessanta infatti gli equipaggi al via, provenienti da varie parti d’Italia, il che porta una buona ricaduta economica e promozionale per il territorio.

Di assoluto interesse il parco vetture iscritte, che comprende macchine fino all’anno 1990, con deroga per mezzi anche più recenti di particolare valore storico o sportivo. Si spazia così dalle Alfa Romeo Gt Junior e Alfetta GTV, alle Lancia Fulvia Hf, alle Morgan, alle Simca Rally, alle Fiat 124 Abarth, passando per Lancia 037, Ferrari e Porsche, fino alle Lancia Delta HF, alle potenti Subaru Impreza WRC, alle Mitsubishi Lancer Evo gruppo A, al prototipo Radical, insieme a tanti altre prestigiose e gloriose macchine storiche. Il programma del 5° Casentino Emotion prevede una parata sabato 5 giugno, a partire dalle ore 16.15, con una cena di gala e consegna di premi e riconoscimenti, a Ponte a Poppi, presso il ristorante La Torricella. La seconda parata alla domenica, con partenza alle ore 10.00.

“Sarà un 'Casentino emotion' di ripartenza, dopo lo stop per il Covid-19 dello scorso anno – spiega Paolo Volpi, a capo dell'organizzazione – Un evento realizzato grazie alla disponibilità della Provincia di Arezzo e del Comune di Poppi e al sostegno appassionato dei nostri partner CMC, Omat, Blu Rappresentanze, Wigam, G.M. Grafica e Se.Am. Come Fiduciario ACI Sport mi fa piacere sottolineare che Casentino Emotion farà un po’ da 'apripista', insieme alla premiazione sociale ACI Arezzo - già registrata e che verrà trasmessa in streaming, nei prossimi giorni, sui canali social più importanti - a due importanti manifestazioni di rilievo internazionale che interesseranno Arezzo e provincia in un intenso mese di giugno. Prima la 100 Ore di Modena, il 12 giugno, e poi la mitica 1000 Miglia, che il 18 giugno si fermerà per il pranzo ad Arezzo, attraversando anche Castiglion Fiorentino e Montevarchi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno